23/09/2014

“Festival della Vita – Città di Trento” – Ciclo di 5 conferenze

Il Coordinamento Famiglie Trentine, in collaborazione con l’Associazione ProVita, è lieto di presentare alla cittadinanza la seconda edizione del Festival della Vita – Città di Trento.
Il titolo dell’edizione 2014 è “La famiglia come società naturale”. Quello della famiglia è un argomento di stringente attualità, dal momento che tale istituto è oggigiorno vittima di attacchi concentrici volti a ridefinirla concettualmente e socialmente, e questo a partire dalla Conferenza Internazionale dell’Onu su Popolazione e Sviluppo del 1994.

Dalla fluidità e inconsistenza dei rapporti affettivi al riaffiorare dell’eugenetica, dalle innovazioni biotecnologiche disgiunte da un’impostazione etica alla procreazione sempre più slegata dalla natura e dalla corporeità, dalla diffusione dell’ideologia del gender (che vorrebbe slegare l’essere maschio o femmina dal dato biologico, lasciandolo alla scelta del singolo), tutto sembra concorrere alla piena affermazione di un pensiero relativista che, in modo pervicace soprattutto nel mondo occidentale, vorrebbe annullare il diritto naturale iscritto in ciascun essere umano, quale vero vademecum per poter vivere appieno la realizzazione del nostro essere.

È alla legge naturale che fa esplicito riferimento la nostra Costituzione laddove, all’art. 29, utilizza l’aggettivo “naturale” per indicare la caratteristica principale della famiglia, “cellula primaria della società”, come ebbe a definirla il santo Giovanni Paolo II. D’altra parte, in tempi non sospetti, già Aristotele e perfino Rousseau avevano fatto esplicito riferimento al dato naturale quando avevano rispettivamente affermato che “la famiglia è l’associazione istituita dalla natura” e che “la più antica tra le società, e la sola naturale, è la famiglia”.

Recentemente sono due gli importanti avvenimenti che indirettamente confermano la gravità del momento: da un lato, la convocazione da parte di Papa Francesco di ben due Sinodi dei Vescovi – uno straordinario nell’ottobre del 2014 e uno ordinario nel 2015 – sul tema della cura pastorale della famiglia; dall’altra, la risoluzione a favore dell’istituto familiare votata, proprio nel ventesimo anniversario dell’Anno internazionale della famiglia, dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, con la quale si è ribadito con forza che la famiglia è “l’elemento naturale e fondamentale della società” e “l’ambiente naturale per la crescita e il benessere di tutti i suoi membri e in particolare dei bambini”, e che in virtù di questo essa “deve ricevere la protezione e l’assistenza necessaria per poter assumere pienamente la propria responsabilità all’interno della comunità”.

Consapevole dell’urgenza di prendere coscienza del reale significato della famiglia e della vita – in quanto in gioco c’è la sopravvivenza non tanto di una morale religiosa, ma della società stessa – il Coordinamento Famiglie Trentine ha inteso proporre alla cittadinanza un ciclo di cinque conferenze, momenti di approfondimento, analisi e confronto su altrettante tematiche correlate al tema della Famiglia.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 20:30 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Salesiani di Trento, ingresso da via Piave (ampia possibilità di parcheggio).
Data la rilevanza degli argomenti trattati, si auspica ampia partecipazione da parte delle istituzioni e della cittadinanza tutta.

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 26 settembre 2014
LA FAMIGLIA È UNA SOLA
Relatori:
Giuliano Guzzo, sociologo, blogger e collaboratore giornalistico di diverse riviste e siti web (Notizie ProVita, Tempi.it). Presenterà in anteprima il suo saggio dal titolo “La famiglia è una sola”, Ed. Gondolin.
Stefano e Lorena Girardi, co-direttori del Centro Pastorale Familiare di Trento.

Venerdì 10 ottobre 2014
MASCHILE E FEMMINILE: COMPLEMENTARIETÀ E DIFFERENZE
Relatore:
Marco Scicchitano, psicologo e psicoterapeuta, ricercatore presso l’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma. Autore, con Tonino Cantelmi, del saggio “Educare al maschile e al femminile”, Casa Editrice Paoline.

Venerdì 24 ottobre 2014
IL MATRIMONIO: UNICITÀ E BELLEZZA
Relatore:
padre Gonzalo Miranda, fondatore e Decano della Facoltà di Bioetica del Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Ordinario di Bioetica e di Teologia Morale, delegato rappresentante della Santa Sede alle riunioni del Comitato Internazionale di Bioetica dell’UNESCO e Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina Sociale della Chiesa.

 

Venerdì 21 novembre 2014

PROCREAZIONE ARTIFICIALE E PROCREAZIONE NATURALE

Relatore:
Olimpia Tarzia, bioeticista, Presidente Movimento PER Politica Etica Responsabilità. Attualmente ricopre la carica di consigliere regionale del Lazio e Vice Presidente della V Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport, turismo.
Coordinatrice nazionale del comitato Di mamma ce n’è una sola.
Presidente del Comitato per la Famiglia, sorto in occasione della preparazione del Family Day e promotore del Manifesto per la Famiglia sottoscritto da 250 mila cittadini italiani e oltre 50 parlamentari. Socio fondatore dell’Associazione Nazionale Scienza & Vita.

 

Febbraio 2015

LA SCIENZA AL SERVIZIO DELL’ISTITUTO FAMILIARE
Relatore:
Massimo Gandolfini, psichiatra e neurochirurgo. Direttore del Dipartimento di Neuroscienze della Fondazione Poliambulanza dell’Istituto Ospedaliero di Brescia. Membro della Commissione etica dell’Ordine dei Medici della Provincia di Brescia, è anche Consultore neurochirurgo della Sacra Congregazione per le Cause dei Santi presso la Santa Sede. È vicepresidente nazionale di Scienza & Vita e Presidente dell’Associazione Vita è.

Comunicato stampa

 

Blu Dental

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.