Attendere prego

Home Page > Studi > I benefici sociali del matrimonio
matrimonio_benefici_buona-notizia

Sul tema del matrimonio esiste ormai un’abbondante letteratura scientifica che ne individua e misura la positività in termini sociologici.

In questo studio i ricercatori Fagan, Rector, Johnson e Peterson evidenziano i molteplici effetti positivi del matrimonio per tutta la società, anche dal punto di vista economico.

In sintesi, la presenta ricerca mostra che “il declino del matrimonio dagli anni ’60 è stato accompagnato dall’aumento di una serie di gravi problemi sociali. I bambini nati fuori dal matrimonio o quelli i cui genitori divorziano, sperimentano con una probabilità molto maggiore la povertà, episodi di abuso, e problemi comportamentali o emotivi, hanno risultati scolastici peggiori e più frequentemente consumano droga. Le madri single hanno una probabilità molto maggiore di essere vittime di violenza domestica. L’incremento di queste problematiche provoca alti costi programmatici per affrontare gli effetti della crisi del matrimonio.

Vuoi approfondire la tua cultura prolife?
Leggi gli articoli inediti pubblicati sulla rivista mensile "Notizie ProVita"

Clicca qui

Per i bambini i cui genitori rimangono sposati tuttavia, i benefici sono reali. Gli adolescenti cresciuti in queste famiglie presentano livelli di salute migliori e soffrono in minor misura di depressione, hanno meno probabilità di ripetere un anno a scuola e hanno minori problemi legati allo sviluppo.

Le implicazioni di questi dati sono enormi in termini di politica sociale.”

Lingua: INGLESE.




La tua email non sarà pubblicata. I campi richiesti sono contrassegnati da *

 Caratteri disponibili