28/07/2023

Scuola. Ok a emendamento per equiparare docenti di scuole paritarie. I dettagli

Un passo importante verso la parità scolastica e l’assicurazione del principio della libertà di educazione è stato compiuto. E’ stato infatti approvato in commissione Lavoro alla Camera un emendamento al decreto legge Pa 2 che promuoverà la riattivazione dei corsi di abilitazione all’insegnamento per i docenti delle scuole pubbliche paritarie a partire dal prossimo settembre, dopo un’interruzione di otto anni.

Il nuovo emendamento, come segnala Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e segretario della commissione Lavoro alla Camera, e come riporta il sito specializzato Orizzonte Scuola, introduce un percorso facilitato, dando riconoscimento agli anni di insegnamento come qualificanti all’abilitazione.

In particolare, i docenti che hanno svolto almeno tre anni di insegnamento negli ultimi cinque anni in una scuola paritaria avranno la possibilità di ottenere l’abilitazione con la metà dei crediti formativi universitari (CFU) normalmente richiesti, ovvero 30 anziché 60. Un passo avanti per circa 15mila docenti che, fino ad ora, vivevano in uno stato di incertezza professionale.

Nello specifico l’emendamento «prevede per coloro che hanno svolto servizio, presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie, per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti, nonché coloro che abbiano superato la procedura straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento attraverso il conseguimento di 30 CFU/CFA (in luogo dei 60 CFU/CFA) di cui all’articolo 13, comma 2, del medesimo decreto legislativo n. 59 del 2017». L’emendamento –  si legge nella relazione illustrativa – mira ad agevolare l’acquisizione dell’abilitazione  attraverso il conseguimento di soli 30 CFU/CFA del percorso di formazione iniziale  per tutti quei docenti che abbiano già tre annualità di servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie e che, verosimilmente, intendano utilizzare il titolo abilitante per fini diversi dalla partecipazione al concorso.

 

Fonte: Orizzonte Scuola

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.