23/08/2023

"Un libro sospeso": aiutiamo gli studenti della Bassa Romagna

Davide Solaroli,  un insegnante di Lugo di Romagna, nella zona colpita dall'alluvione dello scorso maggio, ha lanciato una raccolta fondi  che si chiama LIBRO SCOLASTICO SOSPESO. Nella zona colpita tanta gente ha perso tutto e non è in grado di donare nulla.
 
Serve la solodarietà del resto degli Italiani.
 
Ecco in cosa consiste l'iniziativa condotta con l'Associazione di volontariato M.I.E.L.E.  in collaborazione con le cartolibrerie lughesi ALFABETA e LA CONTABILE.
 
Ci scrive Solaroli: «A partire dal 1° luglio 2023, le famiglie residenti in uno dei Comuni alluvionati della Bassa Romagna potranno recarsi in una di queste due cartolibrerie per chiedere che l'elenco dei libri di testo per i propri figli rimanga "sospeso" fino al 31 agosto 2023; contemporaneamente, quindi  chiunque potrà effettuare una libera donazione sul portale GOFUNDME https://www.gofundme.com/f/libro-scolastico-sospeso.
 
Poi nei primi giorni di settembre le due cartolibrerie provvederanno a scontare equamente a ogni nucleo familiare in difficoltà aderente la medesima percentuale della somma raggiunta sul costo totale di tutti i libri. L'obiettivo sarà quello di raggiungere la somma di 10.000,00 euro per poter sostenere 100 nuclei familiari in difficoltà con figli studenti nelle Scuole Medie e Superiori della Bassa Romagna, di cui i primi 50 che avranno fatto richiesta alla cartolibreria ALFABETA e i primi 50 che avranno fatto richiesta alla cartolibreria LA CONTABILE, fornendo prova di essere stati alluvionati mediante presentazione di copia della richiesta  al proprio Comune del contributo di immediato sostegno per l'alluvione (PAC)».
 
Ringraziamo il professor Solaroli per aver intrapreso questa azione e per averci dato la possibilità di offrire un gesto di solidarietà alle famiglie romagnole. Però sbrighiamoci: c'è tempo fino al 31 agosto.
 
 
Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.