21/10/2016

Bambini più sani se bevono il latte di mamma

I bambini hanno estremo bisogno della loro mamma, che nei nove mesi di gravidanza hanno imparato a conoscere: con quella voce, con quel carattere, con quelle abitudini, con quel modo di accarezzarli...

Tra madre e figlio si crea un legame viscerale. Un’unione che spesso va oltre le spiegazioni razionali, e che permane per tutta la vita. E un’unione che è utile sia per la formazione dell’identità (un buon attaccamento previene molti problemi), sia dal punto di vista della crescita fisica: una recente ricerca dimostra infatti che il latte materno è assai benefico per i bambini.

Lo studio è stato condotto dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e i risultati sono stati riportati sulla rivista Frontiers in Microbiology.

Sintetizza l’Ansa: «Il latte materno è una ‘coperta’ che protegge il neonato fornendogli dei batteri ‘amici’: l’allattamento nei primi giorni di vita è infatti fondamentale per la costituzione del microbiota e la formazione delle difese immunitarie del neonato». Infatti «le comunità microbiche dei neonati nutriti con il latte delle proprie madri, contenente immunoglobulina A, sono ricche di lattobacilli, cioè batteri ‘amici’, mentre i batteri patogeni ‘nemici’ sono assenti o scarsamente rappresentati».

Gli stessi risultati non sono stati invece registrati negli altri due gruppi di bambini analizzati, i primi allattati da una madre “adottiva” e gli altri con latte privato di immunoglobuline.

Insomma: il latte di mamma è “oro” per i bambini. 

Naturalmente questo non significa che le donne che non riescono ad allattare al seno, per i motivi più disparati, siano da condannare. Tuttavia questa nuova ricerca apre la riflessione su altri due aspetti: da un lato, il fatto che sarebbe necessario riflettere e informare di più le mamme circa l’importanza dell’allattamento al seno, magari incentivandole anche sotto il profilo economico e lavorativo (la riduzione d’orario per l’allattamento fino all’anno di età del bambino è un piccolo segnale, ma si potrebbe fare molto di più).

Dall’altra questa nuova acquisizione scientifica conferma ancora una volta che la pratica dell’utero in affitto è una vera e propria barbarie. I bambini hanno estremo bisogno della loro mamma: privarli della possibilità di appoggiarsi al petto e di attaccarsi al seno di chi li ha cresciuti per nove mesi è un atto d’inciviltà e segna una regressione per tutta l’umanità.

Redazione


#STOPuteroinaffitto: firma e fai firmare  qui la petizione contro l’inerzia delle autorità di fronte alla mercificazione delle donne e dei bambini

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.