15/11/2015

Famiglia naturale, “La fatica e la gioia”

Si fa un gran parlare della crisi della famiglia. Certamente l’istituto fondamentale di qualsiasi consesso sociale subisce attacchi mediatici, sociali, culturali ed economici da decenni.

Eppure, la “natura” resiste, e nonostante i tanti reali problemi, la famiglia naturale, quella che non fa notizia, ma che “fa” il mondo, è viva e vivace.

C’è un libro, in proposito, che ce ne parla e ce ne dà testimonianza.

Paolo Brescia, nel suo blog, ce lo presenta: edito da Cantagalli, si intitola “La fatica e la gioia”, di Arturo Cattaneo, sacerdote, dottore in diritto canonico e in teologia, Alessandro Cristofari, collaboratore di Cogitoetvolo, professionista nell’ambito comunicazione e media; e Gioia Palmieri, giornalista, moglie e madre di tre figli, impegnata con l’associazione Arca di Noè a un progetto educativo di accoglienza di giovani madri e donne immigrate con figli.

“Il libro racconta quarantasette storie, di persone normali, ma anche di personaggi famosi, come Pupi Avati, Debora Caprioglio, Luca Barilla, Max Giusti. Quarantasette racconti reali, assolutamente veri, storie fatte di difficoltà quotidiane, di innamoramenti, di delusioni, ma anche di tradimenti; storie che raccontano la difficile vita insieme e del lento trascorrere degli anni, l’uno affianco all’altro.

Persone che parlano del loro matrimonio, senza alcuna censura, nella sincerità, raccontando dei loro drammi, dei loro ripensamenti, delle loro delusioni e degli errori fatti. In un’unione coniugale le fatiche possono trasformarsi in gioie; la fedeltà può essere più forte delle tentazioni e le difficoltà possono essere superate insieme.

Storie di fatica per vincere la stanchezza, la sfiducia, la precarietà economica, le delusioni, il passato vissuto. Ma anche la gioia del corteggiamento, dell’innamoramento, della tenerezza, della castità, della fedeltà, dei figli e dei nipoti; la gioia di un matrimonio per il quale è valsa la pena faticare”.

Questo è il link della pagina Facebook del libro, con tutte le informazioni.

Redazione

DIFENDIAMO I BAMBINI E LA FAMIGLIA DAI TENTATIVI DI

LEGALIZZAZIONE DELLE UNIONI CIVILI

 

Firma anche tu!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.