14/02/2015

Metter su famiglia, fare dei bambini: è da sfigati?

Sul blog di Giovanna Cosenza, Disambuguando, ci siamo imbattuti in un post molto significativo a proposito della famiglia, dei bambini. 

Potrebbe essere un segno che indica come l’aria che respiriamo sia in effetti infetta di egoismo e materialismo volto all’autodistruzione: non a caso la crescita demografica nel nostro paese è tra le più basse d’Europa.

Un giovane dopo un soggiorno in Francia racconta alla professoressa che ha notato una grande differenza tra quel Paese e l’Italia: i bambini.

In Francia ci sono molti più bambini, per le strade, sui mezzi pubblici, nei locali, insieme con i genitori... nelle città italiane i bambini che si vedono in giro sono pochi, sembrano dare fastidio. I genitori nervosi, stressati.

Del resto, il ragazzo si rende conto che qui da noi “non fa figo” fare bambini... è una rogna, una disgrazia, i figli sono qualcosa che rovina la vita dei genitori. 

Riportiamo integralmente la parte finale del dialogo tra il giovane e l’insegnante, che merita, comunque, d’essere letto tutto, e meditato.

... le ragazze sono anche più catastrofiste di noi. Pure loro vedono i bambini come una sfiga, qualcosa che ti porta solo casini, che ti impedisce di vivere, di divertirti, di viaggiare, e persino di realizzare i tuoi sogni nel lavoro e nella carriera. Magari poi non arrivano a dire che non li vogliono in assoluto, i bambini, non arrivano proprio a questo, non tutte almeno, ma sono tutte d’accordo che ai bambini bisogna pensare molto più in là nel tempo, a trenta o trentacinque anni, quando una è già realizzata nel lavoro, già soddisfatta, arrivata. Ma oggigiorno chi può dire di essere arrivato a trent’anni? Bah. Mi sembra che sulla storia dei figli i nostri genitori ci abbiano fatto solo del gran terrorismo. E alla fine noi, in effetti, siamo terrorizzati.»

«Tutta colpa dei genitori, insomma?»

«No, non solo. È qualcosa che si respira nell’aria, non so come dire
«Nell’aria?»
«Sì. In Italia “non fa figo” [segna le virgolette con le mani] fare figli. Perché sei circondato da mille messaggi che ti dicono ogni giorno che porta stress, costa molto, t’incasina la vita: pubblicità, televisione, cinema… Non fa figo, no. Sei figo se nella vita hai tante storie con tante donne (o con tanti uomini, se sei una donna, ma per le donne questo conta meno…), sei figo se hai successo nel lavoro, se hai l’auto figa, la casa figa, se vesti in un certo modo, se vai nei locali giusti eccetera. Ma non fa figo se hai figli, no. Le sembra normale?»
«A te come sembra?»
«A me non sembra normale, prof. Anzi, più ci penso e più mi pare assurdo. E così, di pancia, mi sembra pure una cosa malata. Come se in Italia avessimo tutti un bel po’ di problemi in testa e ce li rinforzassimo gli uni con gli altri. Ecco come mi sembra.»

Redazione

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.