05/08/2015

Giovani: sesso, droga e rock 'n roll? ... fino a un certo punto

Il mito del “sesso libero” (insieme a droga e rock ‘n roll) che ci portiamo dietro dal ’68 non è certo tramontato.

Nonostante, però, il continuo bombardamento ipersessualista che i ragazzi subiscono quotidianamente, di cui parleremo nel prossimo numero di settembre sulla nostra rivista mensile, Notizie ProVita, negli Usa – secondo il Rapporto del governativo Center for Desease Control – è calata sensibilmente, rispetto a 25 anni fa, la percentuale degli adolescenti (fascia 15-19 anni) che ha avuto rapporti sessuali.

I dati sono pubblicati da Avvenire del 31/7, a firma di Giacomo Samek Lodovici.

“Nel periodo 2011-13 il 44% delle ragazze e il 47% dei ragazzi ha avuto rapporti: molto meno di quanto ci si aspetterebbe e, rispetto al 1988, in calo del 14% per le femmine e del 22% per i maschi. In questa fascia di età sono perciò anche diminuite le gravidanze, e non per l’uso della contraccezione (ne abbiamo parlato col dott. Puccetti qui, e i dati della Francia confermano, n.d.r.)”.

BludentalProsegue Lodovici: “I dati americani suggeriscono, dunque, che è falso ciò che sentiamo spesso ripetere: «È inutile educare all’affettività, perché i ragazzi non sono in grado di padroneggiarsi e fanno sesso sempre più presto. L’unica cosa da fare è insegnare tecniche contraccettive».

È invece possibile cercare di educare a un visione integrale della persona, dell’affettività e della sessualità, dove quest’ultima sia posticipata al momento giusto ed esercitata nella logica del vero amore. Concetti molto diversi da quelli dei corsi di “educazione” sessuale che dilagano in certe nostre scuole, intesi spesso a incoraggiare un’attività sessuale sempre più precoce, e in tutte le sue varianti (quelle contemplate dalla cosiddetta “ideologia gender”), purché “sicura”. Non si insegna abbastanza che l’amore è progettualità, donazione, responsabilità, fedeltà, talvolta rinuncia per il bene proprio e altrui”.

E’ grazie all’implementazione di vera educazione all’affettività, al dominio di sé, alla cura di sé e dell’altro, che si può raggiungere il risultato ottenuto secondo le statistiche citate negli Stati Uniti.

Redazione

 

DIFENDIAMO I BAMBINI E LA FAMIGLIA DALLA LEGGE CIRINNA’

 

Firma anche tu!

 

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.