31/08/2013

L’importanza del linguaggio nel cambiare la cultura

Pubblichiamo alcuni stralci di una bellissima lettera di Padre Shenan J. Boquet, presidente di Human Life International.

Cari amici, per 41 anni  Human Life International è impegnata nella costruzione di una cultura della vita attraverso l’educazione e l’attivismo. Anche se siamo stati benedetti con il  successo in molti dei nostri sforzi, abbiamo anche dovuto affrontare numerose difficoltà . Una di queste difficoltà è stata la decadenza dei valori di Fede, Famiglia e Vita, negli Stati Uniti. Il linguaggio da noi usato per esprimere e difendere questi i valori è diventato estraneo alla moltitudine della gente. Ciò è evidente quando si cerca una conversazione riguardo la dignità della persona umana , le questioni tradizionali del matrimonio , l’omosessualità , la contraccezione e la vita con qualcuno che non è d’accordo con la nostra posizione pro-life . I principi fondamentali della legge naturale e l’insegnamento cristiano di base che hanno guidato secoli di civiltà sono lentamente decaduti. Tali  principi, una volta facenti parte del buon senso, vengono regolarmente ignorati. Oggi la gente è più incline a sentimentalismi, emozioni ed a “essere politicamente corretti”, rifiutando l’idea di una verità oggettiva . Considerate come le personalità della nostra società – i nostri media, politici –  hanno cambiato la nostra lingua sul divorzio , sulla contraccezione , sulla convivenza e riguardo all’aborto.  Questo cambiamento culturale ha avuto luogo mediante un continuo marketing della cultura della morte. Come nel caso di prodotti commerciali, la ragione più ovvia per gli annunci in televisione e radio, per esempio , è quello di convincere l’ascoltatore a comprare il prodotto in vendita . Quanto più si sente parlare del prodotto più possibilità esistono per il marketing di convincere il pubblico ad acquistare quel  prodotto . I fautori della cultura della morteavevano un chiaro piano strategico per spostare gradualmente le menti ed i cuori del pubblico verso il loro punto di vista – hanno venduto una storia al mondo , convincendo centinaia di milioni di persone ad ignorare certe verità fondamentali  ed ora le persone ” liberamente ” scelgono di fare cose terribilmente distruttive per se stessi e per la società. Beato Giovanni Paolo II ha parlato della necessità di una nuova  lingua che sarebbe servita come punto di partenza per il dialogo e l’impegno per la vita umana e l’esistenza umana . La sue espressioni ” cultura della vita” e ” cultura della morte ” sono state fondamentali.  Se il nostro desiderio è quello di cambiare le menti ed i cuori che sono stati convinti dalla lingua della cultura della morte dobbiamo articolare una storia , un racconto , in un linguaggio che sostenga  il valore della dignità umana in un modo nuovo e intelligibile. Dobbiamo fare di questo linguaggio il nostro punto di partenza in ogni attività per la Vita e per la Famiglia.

Clicca qui per leggere la lettera originale in lingua inglese

di Padre Shenan J. Boquet,  Presidente Human Life International

Festini

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