19/09/2014

Aborto – San Marino dice no

Smtvsanmarino.sm  è uno delle tante fonti che ci comunica il no all’aborto della piccola Repubblica emiliana.

Era stata proposta la depenalizzazione dell’interruzione volontaria di gravidanza, ma il governo e la maggioranza hanno votato no. Il testo – approvato con 28 si 22 no e 1 astenuto –  ribadisce l’ inviolabilità della dignità umana e mette sullo stesso piano il diritto a vivere del nascituro, rispetto al diritto “di scelta ” della madre: la vita è un valore non negoziabile. Interessante leggere le critiche di chi sostiene che “l’embrione non si accorge di morire” e che quindi “scientificamente” vorrebbe aborto libero , subito e gratuito: c’è ancora chi vuole credere alla teoria del “grumo di cellule” e del “tessuto embrionale”: teorie sbugiardate dall’evidenza scientifica, che però costoro continuano a ignorare.

Va detto anche che non sono punibili le donne che sirecano fuori dal piccolo terrirotio sanmarinese ad abortire, e questo è stato giudicato da molti un’ipocrisia.

In ogni caso, a livello di principio, la notizia che uno Stato sovrano – per quanto piccolo –  ancora tuteli il diritto alla vita, ci sembra un dato comunque confortante.

Redazione

Festini

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.