28/02/2015

Aborto – Ad Andorra è illegale: fino alle elezioni?

Il tema dell’ aborto è entrato nella campagna elettorale di Andorra.

Il 1° marzo si terranno infatti le elezioni legislative nel piccolissimo Paese pirenaico, che ha la particolarità di avere due capi di Stato: il presidente della Repubblica francese e il vescovo della diocesi spagnola di Urgell.

Ebbene, in questi giorni i partiti politici si stanno confrontando principalmente sulla riforma della Costituzione e, per l’appunto, sulla possibilità di depenalizzare l’ aborto, che a tutt’oggi è ad Andorra è punito col carcere, fatta eccezione nel caso in cui si sia reso necessario per salvare la vita della madre.

Blu-Dental

Le forze di centrodestra, attualmente al governo, anche per non creare urti istituzionali con il “co-principe” ecclesiastico, hanno intenzione di mantenere lo status quo. I partiti progressisti, invece, hanno dichiarato che, nel caso di vittoria elettorale, si impegneranno a consentire l’aborto in determinati casi.

Come si vede, persino gli Stati più conservatori o, meglio, più conformi al diritto naturale, subiscono ormai il soffio di un vento nuovo e dirompente in tema di presunti diritti civili. Si potrebbe dire che quanto accade ad Andorra, vista la sua particolarità e il suo ruolo nello scacchiere europeo ed internazionale, ha poca rilevanza. Ma è pur vero che il dibattito politico attualmente in corso è un segno evidente di come si faccia sempre più forte la pressione psicologica per adeguarsi ai “tempi moderni”.

Senza curarsi del diritto alla vita del nascituro innocente.

Fonte: La Vanguardia

Federico Catani

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.