Home Page > Notizie dal mondo > Fecondazione eterologa – come creare orfani biologici
orfani_biologici_eterologa

Figli di padri anonimi, orfani biologici. Questo il dilagante fenomeno americano (ma non solo) costituito da persone nate con la donazione di gameti estranei alla coppia, come accade nel caso di infertilità o di donne lesbiche.

Il numero di persone generate grazie a questa via è talmente impressionante ed i problemi che ne derivano sono così dilanianti da necessitare la costituzione di associazioni in cui tutti coloro che si sentono abbandonati o che vivono vere e proprie crisi d’identità possono aderire.

Ti piace ProVita?
Diventa Fan e segui la nostra pagina Facebook



E’ il caso di Anonymous US, gruppo che raccoglie figli di donatori di sperma, persone nate e cresciute scientemente in assenza di un genitore biologico, private della propria famiglia.

Esemplificativa la testimonianza di Caroline, 35enne che porta ancora sulla pelle e nel cuore le cicatrici dell’esser figlia in provetta. In piena adolescenza si sente ingannata, derubata di metà della sua identità. Respinta da quel padre biologico che non la voleva e che si è lavato subito le mani della potenziale vita che dal suo gesto sarebbe nata.

“Non ero arrabbiata con mia madre per avermi desiderato” racconta Caroline “ma con la società che mi aveva messo al mondo in questa situazione precaria.” La ragazza inizia un disperato percorso di ricerca del padre biologico, respinge l’uomo che l’ha cresciuta e si lascia andare a comportamenti autolesionisti.

Ora, grazie all’amore della madre ed a cicli di diversi anni di cure mediche, Caroline sta meglio ma non ha ancora imparato a vivere con questa realtà. “Non mi piace pensare che, molto probabilmente, sono nata perché uno studente aveva bisogno di soldi.”

Questo è uno dei tanti aspetti che la fecondazione eterologa comporta. Con buona pace della Corte Costituzionale e della sua recente sentenza.

Redazione

 

Blu Dental

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Sostieni Pro Vita

La tua email non sarà pubblicata. I campi richiesti sono contrassegnati da *

 Caratteri disponibili

Articoli Correlati