12/04/2014

Fecondazione eterologa – come creare orfani biologici

Figli di padri anonimi, orfani biologici. Questo il dilagante fenomeno americano (ma non solo) costituito da persone nate con la donazione di gameti estranei alla coppia, come accade nel caso di infertilità o di donne lesbiche.

Il numero di persone generate grazie a questa via è talmente impressionante ed i problemi che ne derivano sono così dilanianti da necessitare la costituzione di associazioni in cui tutti coloro che si sentono abbandonati o che vivono vere e proprie crisi d’identità possono aderire.

E’ il caso di Anonymous US, gruppo che raccoglie figli di donatori di sperma, persone nate e cresciute scientemente in assenza di un genitore biologico, private della propria famiglia.

Esemplificativa la testimonianza di Caroline, 35enne che porta ancora sulla pelle e nel cuore le cicatrici dell’esser figlia in provetta. In piena adolescenza si sente ingannata, derubata di metà della sua identità. Respinta da quel padre biologico che non la voleva e che si è lavato subito le mani della potenziale vita che dal suo gesto sarebbe nata.

“Non ero arrabbiata con mia madre per avermi desiderato” racconta Caroline “ma con la società che mi aveva messo al mondo in questa situazione precaria.” La ragazza inizia un disperato percorso di ricerca del padre biologico, respinge l’uomo che l’ha cresciuta e si lascia andare a comportamenti autolesionisti.

Ora, grazie all’amore della madre ed a cicli di diversi anni di cure mediche, Caroline sta meglio ma non ha ancora imparato a vivere con questa realtà. “Non mi piace pensare che, molto probabilmente, sono nata perché uno studente aveva bisogno di soldi.”

Questo è uno dei tanti aspetti che la fecondazione eterologa comporta. Con buona pace della Corte Costituzionale e della sua recente sentenza.

Redazione

 

Blu Dental

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.