12/07/2013

Irlanda, parlamento vota pro aborto

Ndr: Con questo disegno di legge la vita è definita dopo l’impianto e non al concepimento e l’aborto è depenalizzato contrariamente alla Costituzione che all’ art.  40, terzo comma, così stabilisce: “Lo Stato riconosce il diritto alla vita del bambino non nato e, con la dovuta considerazione per il pari diritto alla vita della madre, garantisce nelle sue leggi il rispetto, e nella misura del possibile, tramite le sue leggi, la difesa e la rivendicazione di tale diritto”. Nel ’92 la Corte Suprema esplicitò i limiti di questo divieto in modo più analitico: si può abortire se la donna è in pericolo di vita, ma il pericolo deve essere “reale e sostanziale .
Il disegno passerà al Senato e verrà firmato dal Presidente e l’aborto diverrà, pian piano, libero anche in Irlanda. La battaglia continua.

Clicca qui per leggere l’articolo pubblicato da tgcom24

banner loscriptorium

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.