29/09/2016

La Buona Notizia #570: «Niente di straordinario»?

La Buona Notizia di oggi è la candidatura al premio Nobel per la pace di due vecchine ottantenni che hanno commentato dicendo: «Eppure non abbiamo fatto niente di straordinario!».

Due donne, due suore, estranee completamente al teatro mediatico della popolarità e dell’apparire, due persone semplici, suor Marianne Stoeger e suor Margaret Pissar, austriche che hanno passato la loro vita ad assistere e curare i lebbrosi in  Corea, dove la concezione buddista prevalente accompagna la tremenda malattia allo stigma sociale: i lebbrosi sono maledetti. Se sono così è perché per qualche motivo se lo sono meritato.

Racconta Antonio Socci su Libero del 25 settembre scorso: «Preferiscono esporsi senza difesa, persino quando sangue e pus dalle ferite infette le colpiscono in faccia, perché quei poveri malati non si sentano più dei reietti, ma esseri umani amati e assistiti. Insieme con le cure – che iniziano a guarire quegli infelici – l’obiettivo principale delle due religiose è ridare loro dignità di uomini: “Cercavamo di visitarli al mattino presto, quando non c’era nessuno, e parlavamo con loro”. A poco a poco quell’inferno fu cambiato dall’esempio e dal lavoro delle due donne. A cui oggi tanti malati, che sono guariti, e i loro figli, sono infinitamente grati. Capire che la lebbra è una malattia da cui è possibile guarire è un passo avanti enorme per una società. Così oggi l’ospedale pubblico coreano ha candidato al Nobel le due suore austriache perché il loro lavoro quarantennale – hanno spiegato i dirigenti dell’ospedale – “dovrebbe divenire una pietra di paragone per questa nostra era, incentrata sul materialismo”».

Questa è davvero una Buona Notizia.

Redazione


Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.