01/10/2014

Divorzio breve o divorzio fai da te?

Torniamo a parlare del divorzio breve dopo le uscite scomposte della Senatrice del PD Rosanna Filippin, che ha intimato ai collegi tramite Twitter di non toccare l’articolato della proposta di legge così come è stata votata alla Camera.

Sul tema interviene anche il Forum delle Associazioni Familiari tramite il Presidente Francesco Belletti, che sottolinea la squalificazione del matrimonio operata dal cosiddetto divorzio breve che, invece, non sarebbe altro che un metodo fai da te per sciogliere il rapporto tra i coniugi.

“Tra le righe dell’articolo 12 si scopre infatti che un qualunque ufficiale di stato civile può raccogliere la volontà dei coniugi di rompere il legame matrimoniale e rendere effettiva la separazione. Con quale competenza un dipendente comunale potrà verificare, ad esempio, che l’intenzione di separarsi sia effettivamente condivisa e non imposta al coniuge più debole?

La verità è che nel momento in cui si privatizza il rapporto matrimoniale, nascondendone il valore sociale, separazione e divorzio, ma in fondo anche lo stesso matrimonio, si riducono a questione da passacarte. La figura del giudice, rappresentante dello Stato ma anche arbitro super partes, è invece il minimo sindacale per garantire la tutela di tutte le parti coinvolte e soprattutto per confermare che la società considera la coesione familiare un bene fondamentale al quale rinunciare solo come estremo rimedio.”

Belletti, infine, si affida al buonsenso ed alla saggezza dei Senatori auspicando che vogliano cancellare almeno questo indegno passaggio della proposta di legge sul divorzio breve.

Redazione

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.