18/04/2015

Gender – Veneziani: “Ha ragione il Papa: vogliamo essere figli di noi stessi”

Adriano Scianca, su Intellego-news, intervista Marcello Veneziani, che risponde all’appello del Papa agli intellettuali, sul gender. Riportiamo l’intervista che contiene spunti interessanti:

“Il gender è figlio di una ideologia bioetica secondo cui la natura non esiste e il desiderio deve prevalere sulla realtà”. Così Marcello Veneziani commenta il recente dibattito sull’ideologia gender. E a IntelligoNews spiega: “L’appello del Papa agli intellettuali è giusto, oggi i media non rappresentano la sensibilità legata alla famiglia”.

Veneziani, cosa pensa dell’appello del Papa?

«Su queste tematiche avevo scritto sul Corriere della Sera che serve oggi una cultura, anche laica, che si assuma la responsabilità di tutelare la famiglia e tutti quei legami di tipo comunitario che latitano nei mass media, dove è rappresentata solo un tipo di sensibilità. Non c’è, invece, alcuna cultura che interpreti con la stessa efficacia mediatica l’altra sensibilità. Mi sembra quindi che l’appello del Papa sia giusto e che vada interpretato come rivolto non solo agli intellettuali in senso stretto ma a tutti gli operatori dell’informazione».

Il Papa ha attaccato con forza l’ideologia gender. Qual è la sua posizione a riguardo?

«Il dato essenziale è quello di credere che la natura non esista, che siamo noi a decidere la nostra natura. Il desiderio prevale sulla realtà. L’ideologia gender è l’applicazione particolare di questa ideologia generale che è bioetica».

Bludental

C’è anche una nostra difficoltà a pensare la differenza sessuale, come ritiene il Papa?

«Probabilmente c’è anche questo, ma io insisterei sul punto che dicevo prima. A livello culturale si indicano sempre dei modelli puramente artificiali di una super-umanità in cui ciascuno sceglie se stesso con una propria decisione. Quando poi questo meccanismo incontra dei limiti, allora dobbiamo eluderli con ideologie come quella gender. La verità è che il rapporto fra uomo e donna è fatto per trascendere se stessi, per dar luogo a qualcosa che va oltre noi, ma invece in questa società siamo noi i figli di noi stessi».

A sinistra le recenti dichiarazioni del Papa hanno causato spaesatezza: Bergoglio piaceva per le sue dichiarazioni contro la ricchezza, ora scoprono che su altre tematiche è molto distante da loro…

«Faranno come hanno sempre fatto, metteranno la sordina agli aspetti che non gradiscono. Anche con Wojtila facevano così: ogni sua dichiarazione sulla pace riceveva una grande eco, poi quando invece parlava della famiglia si faceva finta di nulla. Bergoglio lo hanno costruito a loro uso e consumo, ma se continua a trasgredire finirà che lo scomunicheranno».

Adriano Scianca

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.