19/06/2015

I Focolarini in piazza San Giovanni per la famiglia: un po’ sì e un po’ no

Città Nuova , parlando della manifestazione di domani, in difesa della famiglia, spiega la sua posizione.

Dice, giustamente, che “l’iniziativa in particolare si rivolge contro il disegno di legge Cirinnà, ora all’esame del Parlamento, che sostanzialmente apre la strada ai matrimoni tra persone dello stesso sesso. Paola Binetti, parlamentare Udc, afferma che «è urgentissimo dare un segnale: il 20 giugno la manifestazione deve andare al cuore del problema. Attraverso l’ideologia del gender – afferma – si vuole sottrarre ai genitori l’educazione dei figli. Abbiamo dormito per troppo tempo». BludentalAlla manifestazione sono arrivate adesioni di esponenti del Cammino neocatecumenale, così come di altri movimenti e comunità ecclesiali, ma anche di musulmani, sikh, ortodossi e appartenenti all’Alleanza evangelica italiana.”

Poi spiega la posizione di Galantino, e quindi la posizione dei Focolari:

Città Nuova non ha mai nascosto le sue posizioni contrarie alla teoria del gender, sin da tempi non sospetti (vedi qui). In questa direzione continueremo a lavorare per rafforzare una cultura favorevole alla famiglia, che rispetti tra l’altro il dettame della Costituzione, che la vede guidata da un padre e una madre.

Certamente tra i nostri lettori vi sono uomini e donne e famiglie intere che saranno in piazza perché ritengono che non si possa abbandonare il campo su temi tanto delicati; così come vi sono altri lettori che non intendono scendere a San Giovanni per manifestare, ritenendo che il confronto “muro contro muro”, qualcuno direbbe da crociata, non porti grande frutto, come hanno rivelato i simili e dolorosi esempi relativi al referendum abrogativo del divorzio (1974) e a quello dell’aborto (1981). Città Nuova rispetta ovviamente entrambe le posizioni, anche se non ritiene di dover aderire alla manifestazione”.

Redazione

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.