06/02/2017

Eutanasia – Sapete come mai le persone vogliono morire?

Nel video della settimana scorsa spiegavo che l’eutanasia è un omicidio perpetrato ai danni di persone deboli e bisognose di cura, che spesso versano in una condizione psico-fisica impegnativa.

Parlo per esperienza diretta: la malattia non è facile da sopportare ma, circondati dall’affetto e dal calore umano, ce la si può fare. E, anzi, il malato stesso può diventare fonte di frutti inaspettati anche per coloro che lo circondano.

Oggi torno su questo concetto citando alcuni dati relativi alle persone che chiedono l’eutanasia. Per capire i confini di questo (delicatissimo) tema, infatti, è innanzitutto importante vedere come mai una persona può arrivare a desiderare la morte.

Ebbene, il Dipartimento della Salute dello Stato dell’Oregon negli USA (dove il suicidio assistito – cioè l’eutanasia – è legale dal 1998) ha rilasciato delle statistiche sulle ragioni per cui le persone ricorrono appunto all’eutanasia. Le cause sono principalmente:
– la perdita di autonomia
– la perdita del controllo di alcune funzioni corporali
– l’incapacità di di prendere parte a attività piacevoli

... ma, e questo è il dato che non dovremmo sottovalutare, fino al 40% delle persone affermano che la ragione principale per cui desiderano morire è quella di non essere un peso per i familiari e per gli amici.

“Non essere un peso”: ecco gli amari frutti della cultura eugenetica in cui siamo immersi, secondo la quale chi non “produce” e non è “utile”, va scartato.

Ed ecco anche spiegato, in via indiretta, come anche nella fattispecie dell’eutanasia sia quanto mai necessario puntare sulla famiglia, primo e fondamentale nucleo d’amore e di rispetto.
Non vi pare che tutti gli attacchi contro di essa (gender, aborto, divorzio, eutanasia) facciano parte dello stesso disegno di morte?

Noi non vogliamo rinunciare alla nostra umanità.

Dì anche tu NO all’eutanasia e alle DAT e scommetti con noi sulla VITA: firma e diffondi la petizione lanciata da ProVita!

Toni Brandi

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/NotizieProVita/videos/1281326921906527/” width=”750? height=”650? onlyvideo=”1?]


Hai firmato la nostra petizione contro l’eutanasia?

Fai attenzione! Con i DAT ci vogliono imbrogliare!

Firma qui

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.