Attendere prego

Home Page > Aborto > Sempre più americani credono nei valori pro life: è boom di consenso
usa_USA_evviva_donne_ aborto_G7_vita_pro-life

Vi ricordate quando a gennaio abbiamo pubblicato le statistiche del Marist Poll, a dimostrazione di quanto l’America stia diventando sempre più pro life? Ebbene, siamo lieti di poter registrare un nuovo importante successo: un articolo di Life News ci dà modo di apprendere i sorprendenti risultati dell’ultimo Gallup Poll.

Diverse sono le domande poste alla popolazione, ma le risposte confermano il fatto che sempre più americani credono nei valori pro life. Vediamo di che si tratta.

La voce del buon senso Nel 2018, il Gallup Poll aveva mostrato come il 53% della popolazione fosse sostanzialmente pro life, di cui un 35% riteneva che l’accesso all’aborto fosse da limitare solo ad alcune circostanze ed il 18% riteneva che dovesse essere illegale in qualsiasi caso. Oggi, la percentuale totale è aumentata del 7%, raggiungendo quindi un 60% di americani, di cui il 39 auspica delle restrizioni legali all’aborto, mentre il 21% lo desidera illegale.

L’America non è più indifferente all’aborto. Tutti i dati mostrano come nel sentire comune esso sia un tema su cui è fondamentale prendere posizione. Lo dimostrano non solo le folle oceaniche che riempiono le strade in occasione della grande Marcia per la Vita o di altri eventi pro life.

A conferma di ciò, infatti, vi è anche un calo del numero di persone che ritengono che l’aborto non sia una questione determinante al momento delle elezioni. Se solo l’anno scorso, come spiega anche National Right to Life, il 44% degli americani non riteneva che la propria posizione sull’aborto fosse un criterio su cui basare il proprio voto, tale percentuale è ora calata al 26%.

E per noi l’aborto è o no un tema fondamentale su cui è doveroso riaprire un serio dibattito? Si può forse tollerare che nel 2019 ci siano ancora delle categorie umane considerate “non persone”, come nei tempi bui delle leggi razziali? Riflettiamo.

Luca Scalise

Sostieni Pro Vita

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...

La tua email non sarà pubblicata. I campi richiesti sono contrassegnati da *

 Caratteri disponibili

Articoli Correlati