08/05/2016

Anche Palermo marcia per Vita e Famiglia!

Pubblichiamo volentieri il Comunicato Stampa diramato dal Forum “Vita-Famiglia-Educazione” in vista della Marcia per la Vita e per la Famiglia che si terrà a Palermo il prossimo 14 maggio.

Anche quest’anno il Forum “Vita-Famiglia-Educazione”, terrà la Marcia per la Vita e per la Famiglia, giunta alla sua 6a edizione. Le edizioni precedenti hanno registrato la partecipazione di migliaia di persone, oltre che l’adesione di 80 Associazioni, del Comune di Palermo e di molti esponenti religiosi, cattolici e non cattolici.

L’appuntamento è per sabato 14 maggio 2016 in Piazza Croci alle ore 16.30, dove interverranno:

  • Gioacchino Porrello, Pastore della Chiesa Pentecostale Parola della Grazia
  • Don Fortunato Di Noto, Presidente dell’Associazione Meter
  • Massimo Gandolfini, Portavoce Nazionale del Comitato Difendiamo i Nostri Figli

La mobilitazione popolare sarà preceduta da una settimana di eventi, dal 7 al 13 maggio, focalizzati nell’affermare la centralità di questi valori, irrinunciabili per una società fondata su una concezione alta del bene comune.

L’iniziativa si configura come un vero e proprio Family Day siciliano, è aperta a tutte le realtà sensibili alla promozione della cultura della Vita, e della Famiglia da cui essa si genera.

La mobilitazione nasce dalla riflessione che, nell’attuale contesto sociale, politico e culturale l’essere umano ormai è diventato un bene di consumo, da scartare quando non è più funzionale. E’ il caso dei malati, dei disabili, degli anziani privi di cure, dei profughi morti per mano dei trafficanti di carne umana, dei bambini abortiti, di quelli trattati come merce con la pratica dell’utero in affitto, dei minori ai quali viene negato il diritto di avere un padre e una madre, dell’infanzia vittima del degrado sociale, della pedofilia, dello sfruttamento criminale, della droga, dell’emarginazione....

E, in questo contesto, si assiste ai tentativi di demolizione della famiglia naturale, così come definita dalla Costituzione, con i tentativi di distruggere l’istituto matrimoniale, con l’indottrinamento gender che viola la libertà di educazione dei genitori e con la negazione dei bambini di avere un padre e una madre.

Scendiamo quindi in piazza come per dire il nostro NO alto e forte, sicuramente pacifico ma determinato, alla demolizione in atto della cultura della Vita, della Famiglia e della libertà di educazione.

Ci mobilitiamo per dire Sì ad una piattaforma di richieste concrete al mondo della Politica, locale e nazionale per promuovere la civiltà della persona umana.

Il programma completo della mobilitazione e le proposte-richieste verrano illustrate in una Conferenza Stampa lunedì 9 maggio.

Gli enti e le associazioni che aderiscono aumentano di giorno in giorno. Le realtà proponenti alla data odierna sono:

Ass. Guide e Scout San Benedetto/ Ass. Ex allievi Scuola D.S/ Centro Padre Nostro/ Ordine Francescano Secolare di Sicilia/ Ass. Naz. Famiglie Numerose di Sicilia/LAILAC/ Federcasalinghe Sicilia/ Ass. ERRIPA Achille Grandi/ Milizia dell’Immacolata di Sicilia/ C.A.Me.L.O.S/ Rinnovamento Nello Spirito Palermo/ Centro Aiuto alla Vita Palermo/ GRIS Sicilia/ Voglio Vivere/ Chiesa evangelica ” Parola della Grazia”/ Istituto per la Famiglia onlus/ Cristiani per la Nazione/ Societa’ Domani/ Compagnia dell’Immacolata e di San Filippo Neri/ Identita’ Giovane/Movimento per la Vita Palermo/ Virtus Sicilia/Alleanza Cattolica Sicilia/MODAVI ONLUS/Comitato “Difendiamo i nostri Figli” Palermo/Meter Onlus/ Forum delle Associazioni Familiari Sicilia/Redazione Palermo Parla/Movimento Carismatico di Assisi PA/ CAV di Caltanissetta/ Sìallafamiglia Sicilia/Comitato art.26 Sicilia/Apostolato della Preghiera Palermo/Associazione Giacomo Cusmano Sicilia/ Azione Cattolica parrocchia Cuore Eucaristico/Comitato Etico Palermo/ Parrocchia Cuore Eucaristico Palermo/FISM Sicilia/Ven. Compagnia Immacolata Concezione/AERE/ Ist. Santa Famiglia/ Ass.S.Ignazio di Lojola-Bagheria/ Cooperatori Salesiani Palermo/Ass.Agon/Ass. “Palermo Aperta a tutti” onlus/Spazio identitario Atreju/Spazio Libero Camerana/Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli/Libera Idee di Bagheria/ Parrocchia Madonna di Lourdes/ Cappellania Universitaria di Palermo/ Forum Prov. Associazioni Familiari Palermo/ Oasi Cana/ Federazione Regionale Siciliana dei Consultori di Ispirazione Cristiana/ Accademia Nazionale della Politica

Per ogni comunicazioni potete contattare il 340/1409850 o inviare una email a [email protected]

Diego Torre – Delegato del Forum


DONA IL TUO IL 5×1000 A PROVITA! Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico e nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale” indica il codice fiscale di ProVita94040860226. GRAZIE!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.