Attendere prego

Danilo_Quinto_LEuropa_tra_Sodoma_e_Gomorra-

Sostieni adesso le nostre attivita'

Sostieni Ora

Mercoledì 10 settembre, alle ore 18.00, presso la Fondazione Lepanto, in Piazza Santa Balbina 8, a Roma, Danilo Quinto presenterà il suo nuovo libro ” L’EUROPA TRA SODOMA E GOMORRA “ – Viaggio nel continente senza Dio (Arkadia, pp. 192, euro 15).

Quali sono le origini dell’Europa e chi sono i suoi padri fondatori? Che cosa s’intende per Europa giudaico-cristiana e quali sono le cause della decadenza europea? Quali sono i fondamenti dell’illuminismo e della cultura razionalista e quali conseguenze ha avuto la rivoluzione del ’68 sulla crisi dell’Occidente? Come nasce e che cosa è il relativismo e qual è la sua forza pervasiva e di dominio sull’essere umano? Quali sono le sue conseguenze antropologiche? Come si è sviluppata la cultura del disincanto totale, come l’ha chiamata Benedetto XVI? Si tratta di una crisi economica, come si afferma da più parti o di una crisi di principi? Rispetto alla crisi dell’Occidente, quale ruolo può giocare l’Islam? Che differenza c’è tra il Dio dell’Islam e quello dei Cattolici?

Attraverso un’esposizione agile, semplice e di taglio divulgativo, questo libro intende rispondere a queste e a molte altre domande, che interrogano la coscienza dell’uomo contemporaneo. È in gioco, con la frantumazione dell’Europa cristiana, il concetto stesso di persona umana, così com’è stato conosciuto da millenni a questa parte. Il rischio è quello di distruggere un’identità, che se non s’interviene, sarà soppiantata da altre culture, estranee alla storia dell’Europa. Quali possono essere i rimedi? Che cosa significa riandare alle origini? Perché torna di attualità il monachesimo benedettino? Quale può essere, in questo contesto, il compito dei cattolici?

Danilo Quinto. Sposato. Un figlio. Cattolico. Giornalista e scrittore. Vive a Roma. Collabora con Corrispondenza Romana, e Radici Cristiane, mensile della Fondazione Lepanto. Ha al suo attivo numerosi articoli e interventi. È autore di “Da servo di Pannella a figlio libero di Dio” (2012); “Emma Bonino, dagli aborti al Quirinale?” (2013).

Redazione

 

banner-bussola-quotidiana

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...



Articoli Correlati