27/09/2013

Pro Famiglia: convegno presso il Convento degli Agostiniani a Loano

Il 28 settembre prossimo si svolgerà presso il Convento degli Agostiniani a Loano un convegno volto ad approfondire l’istituto dell’amministrazione di sostegno, valido strumento per la tutela dei soggetti che si trovino in situazioni di disagio o incapacità, causate da gravi condizioni di salute, malattia, vecchiaia o disabilità e vedano così limitata la propria autonomia decisionale, necessitando di essere affiancate da una figura di fiducia in grado di tutelarne a pieno gli interessi.

Durante i lavori, dopo una generale presentazione dell’istituto, verranno approfonditi casi concreti sia sotto gli aspetti civilistici ed amministrativo, sia sotto il profilo penalistico.

Gli argomenti saranno illustrati da qualificati relatori quali la dott.ssa Lorena Canaparo, Giudice del Tribunale di Savona, il dott. Fabrizio Falzi Vice Procuratore Onorario presso il Tribunale di Savona, la dott.ssa Marta Gargiulo, funzionaria del Comune di Loano, la Dott.ssa Maria Rosa Martin, direttrice dei Consultori di Albenga e Loano psicologa e l’avv. Stefania Poggi, vice presidente dell’Associazione Pro Famiglia.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il nuovo polo consultoriale di ispirazione cattolica attivato da alcuni mesi presso i locali del Convento degli Agostiniani.

Questa struttura “nasce dall’impegno dei volontari dell’associazione Pro Famiglia, che opera già da tempo sul territorio della diocesi di Albenga e Imperia con un altro consultorio nel Comune di Albenga, proponendo importanti iniziative volte al sostegno della famiglia e fornendo gratuitamente servizi di ascolto e consiglio da parte di figure professionali qualificate in relazione ad ogni forma di disagio e problematica della persona”.

L’associazione Pro Famiglia è “iscritta alla Federazione regionale dei consultori di ispirazione cristiana, la quale consente un costante interscambio di idee, coordinamento ed aggiornamento per migliorare sempre più il servizio offerto sul territorio”.

Fonte: Albenga Corsara

banner loscriptorium

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.