18/02/2019

Ddl su turismo riproduttivo, Pro Vita e Gen. Famiglia: «Da applausi. Contro l’utero in affitto sempre più risultati»

COMUNICATO STAMPA

Fecondazione, Pro Vita e Gen. Famiglia:
«Ddl su turismo riproduttivo da applausi.
Contro l’utero in affitto sempre più risultati»

 

Roma, 18 febbraio 2019

«È da applausi il Ddl contro il turismo riproduttivo che chiede di punire la maternità surrogata anche quando praticata all’estero. L’utero in affitto non è solo un reato, è anche un abominio che il nostro Stato non può tollerare»: così in una nota, Toni Brandi e Jacopo Coghe, presidenti rispettivamente di Pro Vita e Generazione Famiglia, tra le associazioni promotrici del Family Day, in merito al disegno di legge presentato a Palazzo Madama dal senatore della Lega Simone Pillon per porre fine alla cosiddetta pratica dell’utero in affitto.

Per Brandi «la civiltà occidentale non può permettere che si schiavizzino le donne e si commercino i bambini facendo passare un grave crimine come un diritto. Né può ammettere la commercializzazione di gameti o di embrioni, perché è civile ciò che cancella la barbarie e non ciò che la perfeziona e la rende più crudele».

«Contro il ‘turismo riproduttivo’ che mira alla maternità surrogata», aggiunge Coghe, «riscontriamo un risultato dietro l’altro: dalla mozione adottata in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne alle sentenze della Cassazione che hanno ribadito il principio del rispetto dell’ordine pubblico e la presenza del reato anche quando si presta l’utero gratis. Bene, il progresso non può diventare un capriccio delle circostanze che impedirà per sempre a un bambino di pronunciare la parola ‘mamma’ o ‘papà’».

Infine, per Brandi e Coghe, punire anche con la reclusione da tre a sei anni chi realizza, organizza o pubblicizza la surrogazione di maternità non è solo «giusto ma necessario, come anche il divieto di iscrivere o trascrivere atti di nascita con genitori dello stesso sesso ovvero con più di due genitori. Perché come diceva Nicolás Gómez Dávila le ‘civiltà muoiono per l’indifferenza verso i valori peculiari che le fondano’».

Ufficio Stampa di Pro Vita Onlus e Generazione Famiglia

Ufficio Stampa Pro Vita Onlus
Mail: [email protected]
@ProVita_Tweet
Sito: www.provitaefamiglia.it

Ufficio Stampa Generazione Famiglia
Mail: [email protected]
@ManifPourTousIt
Sito: www.generazionefamiglia.it

 

 

Rassegna Stampa

Tra i media che ne hanno parlato, In Terris, AgenParl, Generazione Famiglia

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.