08/12/2015

Famiglia: extra-large è bella!

Essere famiglia è bello. Se si è in tanti, lo è ancora di più.

Sul sito di informazione Society for the Protection of the Unborn Children, una giornalista e mamma inglese ha replicato alla “politica dei due figli” proposta dal cancelliere dello Scacchiere britannico George Osborne, che ha fatto discutere in queste settimane in Gran Bretagna. E lo ha fatto con una lista di undici buoni motivi per cui una mamma farebbe bene a scegliere di avere più di due figli.

Ecco, quindi, perché, secondo Hanna Kane, è bellissimo essere una famiglia numerosa:

  1. Sarete più sani. Questo è un primo buon motivo per avere più di due bambini: i bambini con fratelli e sorelle, infatti, hanno un sistema immunitario più forte, e sono più protetti contro eczema e raffreddori allergici. In più, studi medici effettuati negli ultimi anni hanno dimostrato che i bambini con fratelli e sorelle sono più protetti dalle allergie alimentari, da malattie come la sclerosi multipla e addirittura da alcuni tipi di cancro.
  2. Sarete più in forma. Tantissimi studi nel mondo, assicura la Kane, dimostrano che i bambini che fanno parte di famiglie numerose crescono più magri. Uno studio statunitense ha messo in luce infatti come ogni figlio in più corrisponda ad una media del 14% di obesità in meno. Allo stesso modo i bambini con fratelli e sorelle tendono a godere di una migliore salute mentale, oltre che fisica.
  3. Potete fare qualunque gioco di squadra. Se avete più di quattro bambini, infatti, immediatamente qualsiasi tipo di sport diventa possibile.
  4. Dopo il primo è più facile. Certo, scrive la Kane, quella del primo figlio può essere un’esperienza stressante ma, assicura, per quelli che verranno sarà sempre più facile. Quante mamme possono confermarlo!
  5. Meno fatica. Più sono le mani che vi partecipano, più un lavoro diventa leggero! Insomma, più sono i figli e più la casa si riempie di aiutanti.
  6. Più feste. Non ci saranno solo tre o quattro compleanni da festeggiare, ma molti di più. Alzi la mano chi non ama le feste?
  7. Imparare a condividere. In una famiglia numerosa si impara a vivere insieme e a condividere le proprie cose con gli amici fin dalla più tenera età. Insomma, una bella palestra per la vita futura, gratuita e tra le mura di casa.
  8. I fratelli più grandi impareranno a prendersi cura dei più piccoli.
  9. Non ci sarà tempo per annoiarsi.
  10. Questo penultimo punto è dedicato a George Osborne: se facciamo più bambini oggi, avremo più contribuenti domani!
  11. Ma la più importante, scrive Hanna Kane, è che saremo sempre circondati da ottimi amici.

Anastasia Filippi

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.