21/07/2016

La Buona Notizia #544. Matilde, una stupenda bambina sorda

La Buona Notizia di oggi si compone di un cortometraggio prodotto dalla AGFA, Associazione Genitori con Figli Audiolesi, di Bologna.

Non si tratta di un video qualsiasi: è la testimonianza di vita di Matilde, un’intelligente bambina sorda alle prese con le fatiche della quotidianità in un mondo che non sa più ascoltare (e vedere) i reali bisogni delle persone e che tende ad escludere chi non viene visto come “perfetto”, o semplicemente “all’altezza” della situazione.

Essere sordi può non essere un dramma, se si trovano i modi per rispondere in maniera adeguata alla situazione. E Matilde è portatrice proprio di questa buona notizia: la voglia di vivere, unita alla determinazione e a un pizzico di fantasia, possono fare la differenza, per tutti e in qualsiasi situazione (più o meno grave, più o meno invalidante).

«Il film breve racconta delle sue difficoltà e di come lei vada a caccia di soluzioni in una scuola che le impedisce, non consapevolmente, di seguire le lezioni. Una scuola pensata forse per nessuno, spesso passiva e sorda nei confronti delle diversità, con parecchi rumori fastidiosi e un maestro con dei baffi troppo lunghi. Grazie alla sua brillante creatività, Matilde trova delle soluzioni alternative valide per risolvere le sue difficoltà. È un esempio forte e vincente che testimonia, con il cortometraggio, come basta veramente un po’ di fantasia e ingegno per mettersi in condizione di parità con la classe e seguire al meglio le lezioni a scuola».

Qui il video, godibilissimo, della durata di circa dieci minuti: Matilde, di Vito Palmieri, nel 2013 ha vinto il Premio Nickelodeon “Corti d’Evasione”.

Arrivederci a domani, con un’altra Buona Notizia!

Fonte: Annalisa’s Diary

Redazione

Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!


DONA IL TUO IL 5×1000 A PROVITA! Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico e nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale” indica il codice fiscale di ProVita94040860226. GRAZIE!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.