22/05/2016

Mamma-bambino: in un video l’incredibile legame biologico

Il legame tra un bambino e la sua mamma è davvero incredibile.

Il video che potrete vedere qui in basso comincia così a spiegare alcune delle meravigliose scoperte della scienza, medicina e biologia, sul legame profondo che si crea tra mamma e figlio fin dall’inizio della gravidanza.

Questo non basta certo a sondare fino alla fine il senso della vita e della maternità, a sviscerare quel legame intimo, spirituale, ma anche ‘animale’, che fanno della diade mamma-bambino un  mistero che innanzitutto è da contemplare. E del quale la scienza sta piano piano scoprendo i vari tasselli, come dimostra una ricerca pubblicata recentemente su Le Scienze a dimostrazione del fatto che i neonati riconoscono la voce della loro mamma tra quella di tante donne diverse.

La natura riserva il mistero della maternità alle donne, femmine. Un privilegio e un dono, che non si può spiegare, si può solo intuire (e forse da ‘figli’ non si potrà mai capire).

Lasciamo quindi la parola alla scienza, che già da sé ha oggettivamente il suo fascino.

Per facilitare la comprensione delle didascalie che scorrono nel video in inglese, le abbiamo riportate qui di seguito tradotte in italiano.

Nel grembo i bambini imparano la lingua della mamma. E dopo la nascita ancora ricordano e riconoscono alcune parole. Sanno distinguere la lingua materna dalle altre. Sanno riconoscere il tocco della mamma, muovendosi in un modo particolare per comunicare con lei.

Ma il legame va ben oltre il linguaggio e la comunicazione.

Quando la madre ha problemi cardiaci, le cellule staminali del bambino in grembo migrano fino al luogo dove c’è il danno e lo riparano.

I maschietti lasciano tracce del loro DNA che arrivano al cervello della madre e aiutano nella prevenzione del morbo di Alzheimer.

Non finisce qui.

Gli anticorpi della mamma vanno a proteggere il bambino  attraverso la placenta e poi attraverso il latte materno, con benefici effetti sul sistema immunitario del piccolo, prima e dopo la nascita. Lo proteggono da batteri e virus.

Quando poi il bambino nasce il latte materno è prodotto in modo diverso a seconda del sesso del bambino: le mamme hanno “ricette biologiche” diverse, per i maschietti e per le femminucce.

Sì, è davvero incredibile...

Redazione


DONA IL TUO IL 5×1000 A PROVITA! Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico e nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale” indica il codice fiscale di ProVita: 94040860226. GRAZIE!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.