12/03/2016

Contraccettivi made in Durex? Uno spot, due errori

Avete visto la nuova pubblicità della Durex, la marca leader nella produzione di contraccettivi ‘per lui’??

Presente sul mercato fin dal 1929, il nome del marchio deriva dall’acronimo “Durata”, “Affidabilità” ed “Eccellenza”. Tre aggettivi importanti, che tuttavia male si adattano a un’azienda che non sta facendo un vero servizio alla verità. Vediamo il perché di questa affermazione analizzando l’ultimo spot lanciato sul mercato.

Innanzitutto è doveroso riconoscere che la pubblicità della Durex – che non ha partita facile, dovendo parlare di contraccettivi – è un piccolo capolavoro di marketing: breve, chiara, efficace. Il messaggio è il seguente “In Italia mediamente ogni 5 minuti si effettua un’interruzione volontaria della gravidanza, il coito interrotto non è un contraccettivo affidabile: usate contraccettivi affidabili, usate i profilattici“.

Notate qualcosa di strano? Ma sì: in pochissime parole sono condensati almeno due errori, che si potrebbe serenamente qualificare come menzogne.

Il primo errore consiste nell’associazione – falsa – fra la riduzione degli aborti e la diffusione di contraccettivi più o meno efficaci: lo dimostra, con buona pace di Durex, lo stesso caso dell’Italia, dove da un lato la ‘cultura contraccettiva’, rispetto alla media europea, è certamente meno consolidata, e, dall’altro, il numero di aborti – a leggere le Relazioni ufficiali del Ministero sull’applicazione della legge 194 – appare in costante calo da anni, se non da decenni.

Il secondo errore della pubblicità Durex – anche se comprensibile, vista l’azienda che ne è responsabile – è l’esaltazione dell’affidabilità del condom, che non è totale.

Contro l’HIV, per esempio, non ha un’efficacia protettiva del 100 bensì dell’80% (Cochrane database of systematic reviews, 2002), come è stata costretta ad ammettere anche l’OMS. Detta efficacia, inoltre, risulta limitata all’uso perfetto, continuo e senza deroga alcuna. Ma la realtà – come si sa – è ben diversa.

Ed è tutto da dimostrare che convenga più educare all’uso del profilattico, per avere un rapporto sicuro, anziché all’uso del cuore, per vivere un amore fedele.

Giuliano Guzzo

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