26/06/2014

Inseminazione artificiale spiegata ai bambini con un cartone animato

In merito al cartone animato in cui si parla così superficialmente della nascita dei bambini, paragonandoli ad una pianta e quindi sottendendo la normalità dell’inseminazione artificiale, raccogliamo con piacere l’opinione della Dott.ssa Maria Carmela di Martino che riportiamo nella sua interezza.

__

L’informazione che anche una nonna possa avere un bambino viene fatta mandare giù ai più piccoli senza alcun dubbio e senza porsi alcun problema. La domanda che nasce spontanea è invece quella su “come nascono i bambini”. E la risposta la dà il nostro gattino che invoca una similitudine: i bambini “nascono come le piante”!

Vagando con i pensieri cerco di capire cosa voglia dire e annaspo nel buio totale, non trovo alcuna somiglianza tra le piante e la nascita dei bambini.

Anche il mito della cicogna sopravvive: è molto romantico pensare che una cicogna, volando con leggiadria, pone il cestino presso la casa dove è atteso il bambino. Questo riempie di gioia anche il cuore più gelido e, soprattutto, serve per riempire di umanità una gestualità che altrimenti sarebbe molto fredda e industriale: i bambini su un carrello di consegna.

I piccoli animali del cartone animato sono soddisfatti della spiegazione, ma a me rimane il dubbio di quella similitudine con le piante.

Nel pomeriggio vado in ambulatorio e tra i pazienti ce n’è una che è andata in un altro Stato per farsi sottoporre alla FIVET. Mi racconta che ha fatto 2 tentativi di fecondazione artificiale: al primo tentativo le hanno “piantato” due embrioni, non è andato a buon fine -“si sono seccati”-, e al secondo le hanno “piantato” gli altri due che avevano in precedenza congelato, anche questo ahimè è andato nullo!

Mi si accende la lampadina…piantare: come le piante, gli embrioni vengono piantati in utero, la medesima espressione usata dagli animali del cartone animato! Nel cartone c’era tutto: la possibilità di fabbricare i bambini, di sceglierli, la possibilità che anche donne in età molto matura possano avere un bambino, i bambini su misura, proprio come suggerito dalle linee guida descritte nel Documento redatto a Colonia sugli  STARDARD PER L’EDUCAZIONE sessuale in Europa.

Il copione è stato realizzato alla perfezione!

Mia figlia, mentre stava vedendo il cartone, ha esclamato: “Non è vero , mamma! I bambini nascono dalla pancia della mamma!”

Ma io mi chiedo fino a quando avrà questa certezza? Fino a quando il martellamento ossessivo non creerà un vulnus nella coscienza dei nostri piccoli? Occhi aperti!

Dottoressa Maria Carmela di Martino

 

Blu-Dental

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.