26/05/2017

Bioetica e cinema a confronto: un libro per cineforum

Il cinema è un potente veicolo di propaganda, anche nel campo della bioetica.

Attraverso il cinema passa l’arte, il divertimento, il sogno, la fantasia, le risate, le lacrime, la paura... Ma insieme a tanti messaggi evidenti il cinema trasmette messaggi più o meno subliminali in grado di plasmare le menti. Non per niente gli esponenti della Scuola di Francoforte, che inizialmente si erano opposti all’industria culturale e dello spettacolo, che consideravano “mercificata”, poi che si trasferirono in America, cambiarono idea: Horkheimer e Adorno, trascorsero gli anni della seconda guerra mondiale a Hollywood: da allora la loro Rivoluzione antropologica, sessuale e bioetica è passata anzitutto attraverso la celluloide.

E’ quindi benvenuto il libro della bioeticista, professoressa Angela Cosentino, Cinema e Bioetica a confronto (edizioni IF PRESS),  che ci offre lo spunto per riflettere su film attuali che trattano di argomenti attinenti alla bioetica. Dal libro possono trarre spunto insegnanti ed educatori per organizzare proficui cineforum con i loro allievi.

Dalla quarta copertina:

bioetica_cinemaLa bioetica è entrata, ormai, in Parlamento e nel dibattito pubblico. Si richiede, perciò, un’informazione e una formazione sulla condotta umana relativa alla vita e alla salute dell’uomo, anche per la componente socio-ambientale. In una società dell’immagine, la visione di un film può contribuire ad introdurre una riflessione pluridisciplinare (scientifica, antropologica ed etico-giuridica) su alcune tematiche decisive per la persona e per la società, anche in riferimento a scelte rispettose dei valori in gioco. Questo progetto didattico, che si rivolge a docenti e studenti, presenta nove film principali (e altri film collegati) che attraversano dieci aree tematiche: la bioetica della vita nascente e terminale, la procreatica, la genetica, il post-umano, i trapianti, l’anzianità, la disabilità, la sperimentazione dei farmaci e l’ecologia. Per ogni film è stata prevista una scheda cinematografica, una scheda bioetica e una scheda didattica.

Redazione


AGISCI ANCHE TU! FIRMA LE NOSTRE PETIZIONI

NO all’eutanasia! NO alle DAT!

#chiudeteUNAR


Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.