Attendere prego

Home Page > Notizie dal mondo > Altro che OGM: embrioni umani geneticamente modificati
OGM_ mutazioni-genetiche_embrioni-geneticamente-modificati

C’è chi si batte strenuamente contro gli OGM.

Ci chiediamo se gli stessi, che si preoccupano degli effetti del riso geneticamente modificato sul corpo umano e sull’ambiente, si siano accorti di ciò che è accaduto in Cina.

Per la prima volta nella storia dell’umanità, ricercatori della Sun Yat-sen University hanno geneticamente modificato 86 embrioni umani con l’obiettivo di correggere la mutazione che causa la beta-talassemia.

Lo studio, rifiutato per ragioni di ordine etico da riviste scientifiche di primo piano quali Nature e Science, è stato pubblicato da una rivista minore, Protein&Cell.

Quanto accaduto ha confermato l’allarme dato nei mesi scorsi da scienziati di tutto il mondo, che in tre appelli successivi avevano chiesto una moratoria su questo tipo di esperimenti.

La breve esistenza di questi embrioni umani è stata sufficiente a sottoporli a una particolare manipolazione, il gene-editing, la “chirurgia genetica” che avrebbe dovuto sostituire il gene portatore della malattia con uno sano.

Alla bassissima efficacia dell’esperimento si è aggiunto un numero molto elevato di mutazioni genetiche che riguardano altre parti del Dna degli embrioni: si tratta di mutazioni dagli effetti sconosciuti.

Tutte le peggiori previsioni si sono insomma avverate. Queste procedure, oltre ad essere eticamente inaccettabili, possono produrre effetti imprevisti e imprevedibili.

Tra i primi a esprimere perplessità cinque scienziati della Sangamo BioSciences, guidati dal presidente Edward Lanphier:

«Secondo noi – dice lo scienziato – con l’attuale tecnica di editing sarebbe difficile controllare le cellule modificate. C’è la probabilità che, oltre ​al gene mutato, siano apportati tagli o modifiche in altre parti del genoma, causando effetti imprevedibili sull’essere umano e sulle generazioni future. È anche possibile che gli effetti di tale modifica non si manifestino sin dopo la nascita o per anni. Questo rende la tecnica pericolosa ed eticamente inaccettabile».

Il timore è anche che la tecnica venga utilizzata per creare bambini geneticamente selezionati per essere più intelligenti o più belli, quella che un tempo “qualcuno” avrebbe denominato di “razza pura”.

Bludental

E ora i bene informati sostengono che in Cina ci sarebbero almeno altri quattro gruppi impegnati a compiere esperimenti simili su embrioni umani.

Generazione Voglio Vivere

Sostieni Pro Vita

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

La tua email non sarà pubblicata. I campi richiesti sono contrassegnati da *

 Caratteri disponibili

Articoli Correlati