07/01/2014

Anticoncezionali – 4 morti in Francia

Riportiamo quando pubblicato da innumerevoli testate giornalistiche.

Ancora bufera sulle pillole anticoncezionale.

Stavolta l’allarme parte dalla Francia. 4 donne infatti sono morte, a quanto pare, a causa degli effetti collaterali del farmaco Diana 35. In commercio dal 1987, prodotto dalla Bayer, la pillola avrebbe tra gli effetti collaterali più comuni: ingrassamento, crisi di pianto e perdita di libido ma, in casi più rari, anche trombi sanguigni, gli stessi che hanno causato il decesso delle quattro vittime.

Sotto accusa il principio attivo della pillola che contiene ormoni di sintesi tra cui estrogeni e un derivato del progesterone. In Italia, questo principio attivo è contenuto nelle pillole “Diana 35”, “Minerva” o nel “Ciproterone acetato – Etinilestradiolo”.

Per l’assunzione di questi farmaci bisogna avere la prescrizione del medico di famiglia o dell’Asl. Già in passato un caso particolare fu creato da Yasmine. Un’altra pasticca anticoncenzionale che produceva effetti spiacevoli. Ma secondo gli esperti sarebbe questa la prima volta in cui si verifichino casi del genere che portino al decesso.

Il pericolo è che tale pillola può essere usata anche come rimedio per altri problemi quali cisti, acne o semplici disfunzioni ormonali. Anche se dosaggi bassi non dovrebbero causare grossi problemi, un uso prolungato, invece, potrebbe, secondo gli studi effettuati, causare addirittura cancro al seno o colpi apoplettici. Tante perplessità e molti dubbi quindi.

Fonte: ReteNews24

 

Blu-Dental

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.