10/12/2012

Dai pediatri ricette “facili” alle ragazze

Ai pediatri americani che visitano le adolescenti ora è caldamente raccomandato di prescrivere “in bianco” una ricetta per la pillola del giorno dopo, casomai dovesse venire utile. E’ la rccomandazione che l’American Academy of Pediatrics, la principale organizzazione statunitense del settore, ha diffuso nei giorni scorsi a tutti gli associati. Tenere fuori i genitori dallo studio è già considerato normale e ora lo diverrà anche consegnare una prescrizione da tenere nel cassetto e usare al bisogno, cioè nel caso in cui la ragazza abbia un rapporto sessuale “a rischio”. La raccomandazione dell’associazione dei pediatri, come documentava il New York Times, ha provocato reazioni di segno opposto. Numerosi i “favorevoli”, convinti che la “contraccezione d’emergenza” (poco importa se la pillola del giorno dopo è in realtà anche un abortivo) debba essere messa a disposizione con la massima facilità. Dal 2009 “Next Choice” (questo il nome generico) è un farmaco da banco acquistabile liberamente dopo i 17 anni. Ci sono però anche molte voci contrarie. C’è chi ai pediatri chiede di parlare alle adolescenti, piuttosto che delle pillole abortive, degli svantaggi del sesso precoce. “Perchè non incoraggiare i medici a uisare la loro influenza per guidare i teenagers a evitare rischi legati al sesso?”, ha commentato Valerie Hubert, presidente dell’Associazione per l’educazione all’astinenza sessuale.

La “ricetta in bianco” oltretutto ha alcune contoindicazioni importanti: in due satudi (uno del 2000 su teen-agers a rischio a San Francisco e uno del 2005 sulle madri adolescenti) le ragazze hanno detto che, avendo già in casa una prescrizione per la pillola del giorno dopo, sono state molto meno attente a evitare gravidanze indesiderate e più propense ad avere rapporti non protetti. E’ questo che vogliono i pediatri americani? Che le loro giovanissime pazienti, con in tasca il rimedio salva-guai, si dedichino con ancora maggio leggerezza al sesso precose?

di Antonella Mariani

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.