19/08/2014

Francia: un necrologio pro eutanasia scatena le polemiche

Sta sollevando polemiche in Francia la decisione del quotidiano regionale Ouest-France, di stampo democratico cristiano, di non pubblicare il necrologio di una donna, malata terminale e militante pro-eutanasia.

Nicole Boucheton, di 64 anni, vice presidente dell’Associazione per il diritto di morire con dignità (ADMD), era malata di cancro in stato terminale. Il necrologio, evidentemente polemico recitava: “Costretta a esiliarsi in Svizzera, Paese umanitario, per morirvi, secondo le sue volontà, il 7 agosto 2014”.

In Francia, dove la legge Leonetti in vigore dal 2005 condanna l’accanimento terapeutico, il suicidio assistito e l’eutanasia non sono autorizzati.

Il quotidiano Ouest France ha motivato la decisione di non pubblicare, spiegando per bocca del caporedattore François-Xavier Lefranc, che “la rubrica dei necrologi non è una pagina di dibattiti, ma uno spazio neutro”. Ciò ha suscitato l’ira delle associazioni pro-eutanasia, che, addirittura, tramite il presidente dell’ADMD, Jean-Luc Romero,  hanno denunciato la cosa come un atto di “discriminazione”.

 Redazione

Fonte: Corriere del Ticino

banner-bussola-quotidiana

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.