06/01/2019

Gender in Belgio: aumentano le richieste di riassegnazione del sesso

Nel 2018 in Belgio sono state registrate 1.625 richieste di riassegnazione ufficiale di genere, ovvero 1/3 delle voci di registro negli ultimi 25 anni. I dati sono emersi da una relazione pubblicata nei giorni scorsi. Una esplosione: taluni nel Regno Unito parlano di una ‘moda’ incontrollabile.  Il 42% delle richieste riguarda persone con meno di 25 anni. Il 71% di questi sono giovani maschi che vogliono definirsi trans-gender. Questo fenomeno ha avuto un grande impulso a seguito dell’approvazione della nuova legislazione relativa alla transessualità, che ha modificato la legge del 10 maggio 2007, ed è entrata in vigore il 1° gennaio 2018.

Da un anno basta una semplice procedura amministrativa per registrare la riassegnazione di genere. Non c’è bisogno di chirurgia genitale o sterilizzazione. Come ha scritto il New York Times a fine novembre, raccogliendo la testimonianza amara di un trans-gender a pochi giorni dalla implementazione della vagina, l’organo sessuale femminile (o maschile) non dà garanzia di nessuna felicità, anzi può creare sofferenze ulteriori. L’esplosione di questi dati, di questa moda sulla ‘fluidità sessuale’ , forse provocata anche da una decennale fluidità sociale, non deve essere presa alla leggera da nessuno. Sicuramente il caso belga insegna che le leggi non vengono più approvate per rispondere a emergenze sociali, piuttosto spingono e promuovono scelte e comportamenti sociali. Una lezione su cui già l’allora card. Ratzinger rifletteva nel 2004 e che pochi politici hanno ascoltato...

Luca Volontè

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.