04/10/2016

La Buona Notizia #573: Erasmus Plus per ragazzi down

Per fortuna l’Erasmus Plus non serve solo all’Arcigay. Questa è una Buona Notizia.

OMO-On my own…at work è un progetto per l’inclusione, nel settore alberghiero, di giovani con sindrome di Down. Una rete di “alberghi amici”, riconoscibili grazie a un logo speciale,per cui si cercano creativi, offre loro opportunità di lavoro.

«Cuochi, camerieri, addetti alla reception: gli alberghi di tutta Europa stanno per aprire le porte a decine di nuovi impiegati, tutti con una caratteristica particolare: un cromosoma in più», spiega Gabriella Meroni di Vita.

Avviato nel settembre del 2014, il progetto promuove una società accessibile e inclusiva nei confronti delle persone con sindrome di Down, e, nello specifico, nello svolgimento di mansioni lavorative nell’ambito del settore alberghiero.

«Gli alberghi che aderiranno alla rete riceveranno un marchio che potranno utilizzare e che qualificherà la loro responsabilità e impegno etico...

In Italia il progetto ha visto già un gruppo di ragazzi, tra i 21 e i 23 anni, lavorare presso l’Hotel Melià Aurelia Antica di Roma.

Il progetto Omo è finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Erasmus + Key Action 2 (Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships). Capofila di Omo è Aipd-Associazione Italiana Persone Down».

Redazione

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.