18/04/2017

Più aborto legale = più salute delle donne? BUGIA!

L’accesso all’aborto a richiesta non diminuisce la mortalità materna.

Questo vale nei paesi sviluppati e a maggior ragione nei paesi in via di sviluppo.

L’Istituto per la Bioetica e Ricerca Sociale “de Veber”, di Toronto, ha pubblicato i risultati di una ricerca che mostra che la pratica dell’aborto non si traduce in un miglioramento della salute  delle donne (né dei bambini!).

aborto_LanfranchiCiò si evidenzia sulla base delle statistiche ufficiali delle Nazioni Unite (Angela Lanfranchi, Ian Gentles, and Elizabeth Ring-Cassidy, Complications: Abortion’s Impact on Women, 2013, analisi di oltre 650 studi internazionali peer-reviewed), in quattro paesi che hanno emanato leggi restrittive sull’aborto, negli ultimi due decenni (Polonia, Cile, El Salvador, Nicaragua).

Anche nei paesi in cui l’aborto legale è stato a lungo vietato (Irlanda, Egitto, Uganda, Bangladesh, Afghanistan, Indonesia, Messico) si è registrato un significativo miglioramento della salute materna e infantile rispetto ai paesi limitrofi dove l’aborto è legale e su richiesta.

Gli studi dimostrano che le chiavi per ridurre la mortalità materna sono l’assistenza qualificata al parto, l’educazione  per le donne, la disponibilità di cure ostetriche di emergenza, e di trasporto eventualmente necessario ad esse, la sensibilizzazione della comunità, tecniche di comunicazione migliorate.

I governi che meditano di sopperire ai minori stanziamenti americani per l’aborto nei in via di sviluppo, se davvero avessero a cuore la salute delle donne, in quei luoghi, dovrebbero premurarsi di finanziare una migliore istruzione, l’assistenza qualificata al parto e una migliore assistenza ostetrica, piuttosto che l’aborto.

Redazione

Fonte: National Right to Life

 



AGISCI ANCHE TU! FIRMA LE NOSTRE PETIZIONI

NO all’eutanasia! NO alle DAT!

#chiudeteUNAR

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.