03/12/2015

Educazione sessuale e all’affettività, sana e naturale

Sono aperte le pre-iscrizioni al corso base Teen STAR che sta per partire alla Cattolica di Milano. Un’occasione per chi voglia formarsi per insegnare educazione sessuale e all’affettività secondo principi etici naturali e sani.

Il corso avrà luogo – al raggiungimento del numero minimo di iscritti – presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano nei giorni 25-29 febbraio 2016.

La pre-iscrizione può essere fatta online sul sito Teen STAR e assicura la prenotazione di un posto presso tale corso.

Appena l’Università Cattolica definirà tutti i dettagli operativi e i costi necessari per formalizzare l’iscrizione presso di loro, la Teen STAR lo segnalerà a chi si sarà pre-iscritto.

Il corso base della Teen STAR è importante oggi, nella nostra cultura, dominata da una preferenza netta per le emozioni a discapito dei valori. L’affettività è sradicata dall’ethos, da una prospettiva di senso, considerata puro sentimentalismo, un bisogno da soddisfare con qualsiasi mezzo “d’istinto“. Gli affetti sembra che non debbano essere “educati”.

Anche i bambini vengono istradati a soddisfare i bisogni immediatamente, in modo spontaneistico e istintuale. Gli adolescenti, poi, sono sempre più emancipati, da ogni punto di vista, ma non vengono educati a governare le proprie dirompenti emozioni sul fronte relazionale ed affettivo. Ci preoccupiamo di formare personalità cognitivamente evolute, ma affettivamente infantili.

Si confonde l’affetto con l’emozione e gli altri diventano meri oggetti da usare per la soddisfazione dei propri bisogni e dei propri desideri.

Un’esperienza di relazione affettiva e sessuale è molto diversa se fa perno sulla dimensione emotiva o affettiva in senso pieno. Un ruolo fondamentale è ovviamente giocato dal corpo, che è parte della persona: un corpo per le emozioni o un corpo per gli affetti?

In realtà il nostro corpo è il nostro limite, un confine, ma al contempo la più straordinaria risorsa della persona: mediatore tra me e l’altro, potente strumento di comunicazione.

Insomma abbiamo bisogno tutti di riflettere ed imparare ad educare, a trasmettere valori, sani e naturali, ai giovani e ai giovanissimi, per recuperare il senso, l’obiettivo della vita umana, la sua più intrinseca funzione, ossia quella generativa, non solo a livello di coppia e di famiglia, ma anche a livello sociale. Cioè all’interesse ad impegnarsi ad andare al di là di se stessi per promuovere le future generazioni.

Redazione

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.