17/04/2015

Gender, condizione femminile, istanze LGBT

Riportiamo il comunicato stampa del Movimento PER, a proposto delle recenti dichiarazioni del Papa Francesco sul gender.

“Il monito di Papa Francesco, che ha definito la teoria del gender ‘espressione di una frustrazione e di una rassegnazione, che mira a cancellare la differenza sessuale’, rappresenta un richiamo forte per laici e cattolici, rappresentanti delle istituzioni e gente comune.

Da anni, infatti, assistiamo al tentativo di orientare l’attenzione verso la cultura ‘di genere’, ma non per sottolineare le problematiche della condizione femminile, bensì per assecondare il mondo Lgbt, che mira ad alterare profondamente la visione della persona, della famiglia, della società nella quale dovranno crescere i nostri figli.

Con le sue parole il Papa, che già precedentemente aveva definito l’ideologia del gender un vero e proprio colonialismo ideologico, ha messo in luce le criticità legate ad un periodo storico nel quale si sta tentando, facendo realmente ‘un passo indietro’, di arrivare ad uno stravolgimento antropologico del matrimonio e, più in generale, ad una dissimulazione della legge naturale.

Bludental

Bene ha fatto il Santo Padre a rivolgere anche un appello agli intellettuali affinché non disertino questo tema, che ‘non è secondario per una società più libera e più giusta’: stiamo infatti parlando di principi non negoziabili, sui quali si fondano la vera libertà, la giustizia sociale e la stessa democrazia”. Lo afferma Olimpia Tarzia, presidente del Movimento PER Politica Etica Responsabilità e vice presidente della commissione cultura della Regione Lazio.

Gianluca Di Bella

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.