17/11/2016

La Buona Notizia #604 – Niccolò alla maratona di NY!

La Buona Notizia di oggi ha ancora per protagonista un ragazzo (nella foto in evidenza)  Down: il suo nome è Niccolò, ha 26 anni e vive ad Asti, dove fa il maitre presso l’Albergo Etico (inaugurato quasi un anno fa).

Una decina di giorni fa Niccolò ha partecipato alla Maratona di New York, la competizione forse più ambita dagli amatori della corsa, e in circa sette ore è arrivato al traguardo: è il primo ragazzo Down italiano a riuscire a percorrere i 42 km di percorso e ad arrivare a Central Park.

Questa Buona Notizia, sulla falsa riga di altre simili, mette in evidenza come le persone Down possano ambire a una qualità di vita assolutamente dignitosa. Negli ultimi anni sono stati fatti tantissimi passi in avanti in tal senso, peccato solo che a beneficiarne siano solamente quel risicato 5-10% di persone con trisomia 21 che riescono a superare indenni la gravidanza (tradotto: che non vengono abortiti).

Niccolò non era partito da solo per New York: con lui altri ragazzi con la stessa disabilità, Alex Toselli – Presidente della Cooperativa sociale Albergo Etico – e Gabriele Rosa, preparatore atletico di maratoneti di fama internazionale.

Arrivato in fondo a questa sfida Niccolò ha affermato: «Non mi sono allenato molto prima di partire da casa, sono un po’ pigro e infatti è stata una vera faticaccia – spiega con un sorriso che gli illumina gli occhi, al collo porta orgoglioso la sua medaglia – però volevo arrivare fino in fondo, dimostrare a me stesso che con determinazione si può raggiungere qualsiasi obiettivo».

Arrivederci a domani, con un’altra Buona Notizia!

Redazione

Fonte: La Nuova Provincia


Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!


#STOPuteroinaffittofirma e fai firmare qui la petizione 

contro l’inerzia delle autorità di fronte alla mercificazione delle donne e dei bambini

 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.