03/02/2017

La Buona Notizia #648 – Sci per tutti, in Trentino!

La Buona Notizia di oggi ben si adatta al clima nevoso che sta contraddistinguendo le ultime giornate nel nord Italia.

Parliamo infatti di un progetto per bambini e ragazzi disabili, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, che ha come obiettivo quello di insegnare loro a sciare.

Questa Buona Notizia prende il nome di «Progetto Emma», partito per il terzo anno consecutivo sull’Alpe Cimbra, e coinvolgerà da qui a marzo due gruppi di ragazzi disabili delle scuole elementari e medie. E per il 16 marzo è prevista una giornata di festa, durante la quale i piccoli atleti potranno esibirsi davanti alle loro famiglie.

«L’idea è nata nel 2014 dall’incontro casuale della coordinatrice del servizio integrazione scolastica e una psicomotricista dell’allora Azienda Ulss 22 di Bussolengo (ora Azienda Ulss 9 Scaligera – sede di Bussolengo) insieme alla mamma di Emma, una bambina “con bisogni speciali”, si è trasformata in realtà. La sfida era quella di avvicinare un gruppo di bambini con disabilità complesse, psichiche e relazionali, alla pratica di uno sport, come lo sci, che mette in gioco abilità funzionali e di coordinazione motoria in un ambiente di per sè impegnativo e ostile per persone che manifestano rilevanti difficoltà ad affrontare le ordinarie attività del quotidiano».

Ad oggi, oltre alla scuola di Bussolengo, lo sci club Edelweiss di Verona e la scuola sci Scie di Passione di Passo Coe (Folgaria), è coinvolta nel progetto anche “La libellula e il giunco – Onlus”, associazione fortemente voluta dai primi genitori che si sono lanciati in questa avventura.

A lunedì, con un’altra Buona Notizia!

Redazione 

Fonte: L’Adige


Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!



NO all’eutanasia! NO alle DAT!

Non facciamoci imbrogliare!

Firma la petizione!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.