21/07/2017

La Buona Notizia #734 – Una spiaggia a misura di malati

La Buona Notizia di oggi è piena della luce dell’estate: nel Salento, quasi in fondo allo Stivale, è stata infatti aperta una spiaggia per malati di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) , denominata “La Terrazza. Tutti al mare! Liberi di essere felici”.

L’idea di creare una spiaggia dove anche chi è malato può rilassarsi e vivere ore di serenità è di Gaetano Fuso, quarantenne salentino. Ex nuotatore e bagnino della Polizia di Stato, corpo in cui operava nell’ambito del laboratorio della Polizia Scientifica di Galatina, dal 2014 ha scoperto di soffrire di Sla, una malattia degenerativa della quale – a oggi – non si conoscono cure. Piano piano i suoi muscoli hanno cominciato a paralizzarsi e ora Gaetano parla tramite il suo sintetizzatore.

Gaetano nutriva il desiderio che i malati come lui potessero godere della bellezza del Salento: da questo sogno è nata un’avventura che pare essere apprezzata: «Sono in tanti quelli che hanno risposto alla nostra offerta – dice entusiasta il coordinatore de La Terrazza, Francesco Aprile –. In questo primo mese dall’apertura abbiamo avuto 83 ospiti, per un totale di 302 presenze».

Nella spiaggia “La Terrazza” non ci sono barriere architettoniche che tengano e il calore umano è assicurato, ma si presta anche attenzione alla cura degli ospiti: «La struttura, gestita dall’Associazione 2HE, infatti mette a disposizione oltre a tre coordinatori, due bagnini e un gruppo infermieristico specializzato nell’assistenza ai malati di Sla». Nulla è lasciato al caso: ogni necessità è presa in carico.

E la Buona Notizia è che la risposta da parte degli utenti è veramente entusiasta, tanto che si spera che altre spiagge imitino questo esempio virtuoso che ha preso avvio nel salentino. La malattia non deve essere un limite nel vivere la bellezza del mare e delle vacanze passate in famiglia.

A lunedì, con un’altra Buona Notizia!

Redazione

Fonte: Avvenire


Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!


AGISCI ANCHE TU! FIRMA LE NOSTRE PETIZIONI

NO all’eutanasia! NO alle DAT!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.