Attendere prego

Home Page > La Buona Notizia > La Buona Notizia #755 – Nate in Italia due gemelle siamesi
gemelli siamesi _buona notizia-min

L’ANSA – cui appartiene anche il grafico in evidenza – riporta  la notizia che a Bergamo, all’ospedale Papa Giovanni XXIII, sono nate due gemelline siamesi. La Buona Notizia è che la mamma e le due piccole stanno bene , nonostante un delicato e complesso parto cesareo. Le due bimbe hanno il fegato in comune.

Prosegue l’ANSA: «La nascita di due gemelli siamesi è un evento molto raro: nella letteratura scientifica si conta un caso ogni 200mila nascite, e nel 75% dei casi le malformazioni conseguenti a questa condizione non permettono ai bimbi di sopravvivere.

In Italia, un caso di gemelle siamesi diventato celebre fu la vicenda di Giuseppina e Santina Foglia, nate nel 1958 e unite tra loro all’altezza del bacino e per alcune porzioni dell’apparato genitale. Il 10 maggio 1965, quando le due bimbe avevano 7 anni, sono state separate con un complicato intervento chirurgico all’Ospedale Regina Margherita di Torino, che impiegò 25 medici. L’intervento balzò agli onori della cronaca come il primo di quel tipo effettuato con successo in Europa».

Su questo portale abbiamo più volte dato la Buona Notizia di gemelli siamesi che sono non solo sopravvissuti, ma sono stati felicemente separati e conducono una vita del tutto normale. Ci auguriamo che anche per le piccole bergamasche sia così, visto che il fegato è uno di quegli organi relativamente facile da “dividere”.

Facciamo un doppio in bocca al lupo alle piccoline e vi diamo appuntamento a domani, con un’altra Buona Notizia!

Redazione

Fonte: ANSA

 


Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza… la condivideremo con tutti i Lettori!


AGISCI ANCHE TU! FIRMA LE NOSTRE PETIZIONI

NO all’eutanasia! NO alle DAT!

Sostieni Pro Vita
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

La tua email non sarà pubblicata. I campi richiesti sono contrassegnati da *

 Caratteri disponibili

Articoli Correlati