16/10/2017

La Buona Notizia #782 – La passione di Francesco

Apriamo questa settimana con una Buona Notizia collegata alla Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down che abbiamo celebrato domenica scorsa (qui il Comunicato Stampa ufficiale di ProVita Onlus).

Come scrivevamo: «[...] l’80% dei bambini viene abortito, anche a gravidanza molto avanzata, quando gli viene diagnosticata la sindrome di Down – anche in Italia». Eppure, «le persone con sindrome di Down sono un valore aggiunto per la società e… persino per le imprese! Addirittura la McKinsey & Company, società internazionale di consulenza manageriale di chiara fama, già nel 2014 aveva rilevato che se l’impresa è preparata e strutturata per accogliere una persona con sindrome di Down, il suo ingresso avrà una ricaduta benefica su tutto l’ambiente, sia in termini relazionali, sia organizzativi, sia – last but not least – in termini di produttività».

Un esempio in tal senso è Francesco, il protagonista di questa Buona Notizia, che – come tanti altri ragazzi dei quali abbiamo parlato in passato – è impiegato in un ristorante stellato a Napoli. Nonostante abbia la sindrome di down. E il suo lavoro è veramente prezioso, come testimonia lo chef, intervistato da Vanity Fair:  «Ha iniziato a lavorare con noi sei anni fa. Prima di cominciare, temevamo fosse complicato. Invece, abbiamo capito che Francesco sarebbe stato una risorsa, sempre più preziosa, proprio per le sue caratteristiche».  Francesco è appassionato del suo lavoro, affidabile, ordinato, caparbio... «È pignolo – prosegue lo chef -, non si stanca mai e non smette prima di portare a termine il lavoro che sta facendo, e sono poche le cose che non può fare, semplicemente perché, esattamente come tutti gli altri, è portato per alcune mansioni e meno per altre».

Insomma, Francesco è un vero e proprio valore aggiunto: per il ristorante in cui lavora, come per tutta la società. E se non fosse nato?

A domani, con un’altra Buona Notizia!

Redazione

Fonte: Vanity Fair


Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!


AGISCI ANCHE TU! FIRMA LE NOSTRE PETIZIONI

NO all’eutanasia! NO alle DAT!

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.