Attendere prego

Home Page > La Buona Notizia > La Buona Notizia #803 – La buona scienza salva due gemellini
gemelli_neonati_scienza_vita

La scienza buona, la scienza vera fa cose straordinarie che per noi profani hanno del miracoloso.

Ha avuto poca risonanza sui media nazionali la Buona Notizia che viene da Napoli: buona per la mamma e i gemellini che porta in grembo salvi nonostante tanti guai, buona perché la buona scienza del dottor Ciro Perone e della sua equipe medica, nella clinica Sanatrix, hanno operato un intervento chirurgico davvero difficile e unico nel suo genere con ottimi risultati.

A tre mesi di gravidanza la mamma incinta dei due gemellini ha avuto diagnosticata una doppia torsione ovarica, un tumore ad un ovaia ed un infiammazione del peritoneo.

Le è stato ovviamente prospettato l’aborto – la soluzione più semplice e sbrigativa. Ma c’era un’altra possibilità: l’ operazione in laparoscopia, molto difficile già se si  fosse trattato solo di una doppia torsione ovarica. Nel caso ancor più difficile per via della gravidanza gemellare e dal tumore.

La mamma coraggiosa ha scelto di tentare di salvare i suoi bambini, che agli esami ecografici sembravano abbracciati l’uno all’altro.

Grazie alla tecnologia 3D le è stata tolta l’ovaia e la tuba col tumore. Ma è stata salvata l’altra ovaia l’altra tuba e i due bambini. Ora la gravidanza prosegue regolarmente.

Un grande passo avanti per la scienza. Dice Il Mattino :«Non ci sarebbero precedenti di tale intervento a livello mondiale. Si ricorderebbero solo cinque casi al mondo, in cui l’approccio laparoscopico è stato impiegato anche in una gravidanza gemellare, ma sempre con torsione di un solo lato ed uno solo con torsione ovarica bilaterale», ma senza gravidanza.

A domani con un’altra Buona Notizia!


Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza… la condivideremo con tutti i Lettori!


FIRMA ANCHE TU

Per la salute delle donne:

per un’informazione veritiera sulle conseguenze fisiche e psichiche dell’ aborto 

Sostieni Pro Vita

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

La tua email non sarà pubblicata. I campi richiesti sono contrassegnati da *

 Caratteri disponibili

Articoli Correlati