Attendere prego

Home Page > La Buona Notizia > La Buona Notizia #829 – La bimba con le labbra blu
cuore_corda_scienza_amore

La Buona Notizia di oggi, con la quale concludiamo questa settimana pre-natalizia e ci diamo appuntamento all’8 gennaio 2018, ci parla di una bimba siriana “con le labbra blu” e della “buona scienza”, ossia quella che opera a favore dell’uomo. Scienza buona che è protagonista del numero Notizia ProVita di gennaio 2018, di prossima uscita.

Ma veniamo alla Buona Notizia odierna: una bimba siriana di quattro anni affetta da una cardiopatia rara e congenita che comportava un’anomalia del sistema venoso sistemico (di qui le “labbra blu”), a inizio ottobre è stata operata con successo dal reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli. Un intervento complesso e innovativo, che ha visto l’uso della stampa 3D del cuore e che apre a prospettive molto interessanti per i pazienti futuri.

L’Ansa riporta la dichiarazione di Gaetano Palma, responsabile della Cardiochirurgia Pediatrica federiciana: «[…] La bambina è stata dapprima sottoposta a cateterismo cardiaco dai cardiologi interventisti Antonio Rapacciuolo e Francesco Borgia, e successivamente ad inizio ottobre è stata sottoposta ad un delicatissimo intervento cardiochirurgico con tecnica di ‘Rastelli’ durato nove ore […]. Tale risultato chirurgico è stato possibile anche grazie all’ausilio della nuova tecnologia di stampa 3D del cuore, <che> ha reso interpretabile la complessa anatomia cardiaca della piccola paziente permettendo ai chirurghi di poter già visualizzare la reale conformazione intracardiaca il giorno precedente l’intervento e che, sicuramente, potrà essere utile in futuro in altri casi similari».

In seguito, dopo qualche giorno di attenta supervisione, la piccola è tornata a casa… con le labbra ormai rosee. 

Redazione


Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza… la condivideremo con tutti i Lettori!


FIRMA ANCHE TU

Per la salute delle donne:

per un’informazione veritiera sulle conseguenze fisiche e psichiche dell’ aborto 

Sostieni Pro Vita

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

La tua email non sarà pubblicata. I campi richiesti sono contrassegnati da *

 Caratteri disponibili

Articoli Correlati