16/02/2018

La Buona Notizia #855 – Bimbo cade nella metro, 18enne lo salva

Concludiamo questa settimana de La Buona Notizia raccontando la storia di un bambino di due anni che è stato salvato da un diciottenne, nel milanese.

Questi i fatti, visibili in un video pubblico.

Alla stazione della metro Repubblica, martedì pomeriggio, un bambino di due anni si è allontanato dalla mamma ed è caduto nei binari della metro. Subito la mamma e altre persone presenti in attesa sulla banchina si sono avvicinati gesticolando, consapevoli del pericolo: per chi guarda il video a posteriori, i secondi sembrano passare lenti, ma per i protagonisti di certo non è stato così.

Ed è qui che interviene il diciottenne Lorenzo Pianazza che, toltosi lo zaino, è sceso sulle rotaie e ha messo in salvo il bambino, per poi risalire lui stesso sulla banchina. I suoi gesti sono agili, sicuri, pur nell’angoscia di sapere che un minuto dopo sarebbe arrivata la metro.

Questa la versione dei fatti secondo le parole dello stesso Lorenzo, che dopo qualche ora di anonimato ha deciso di rendere pubblico il suo nome a Milano Today: «Tornavo da Varese, dove frequento un istituto privato per prendere il diploma. Ero sceso dal treno ed ero andato sulla gialla per prendere la metro verso casa. All’inizio non avevo capito, mi sono accorto della madre che andava verso i binari gesticolando e poi ho visto altre due o tre persone avvicinarsi. Mancava un minuto all’arrivo della metro – ricorda Lorenzo -, allora mi sono detto: “Salto giù e lo prendo, tanto ce la faccio a risalire. O mal che vada cerco di correre fino alla fine dei binari sperando che la metro si fermi”». Quindi conclude: «Ho preso il bimbo e l’ho messo tra le mani della madre. Lui piangeva e, quando sono risalito, io gli ho messo una mano sulla spalla per tranquillizzarlo perché era spaventatissimo. La mamma, che era terrorizzata, mi ha detto grazie e poi io sono andato via».

Oltre a Lorenzo, un ruolo importante l’ha giocato anche una dipendente dell’Atm, Claudia Flora Castellano di 32 anni, che – riporta Il Giornale – «non appena si è accorta della presenza del piccolo sui binari ha azionato il pulsante di emergenza che comanda l’arresto dei treni in arrivo».

Ora Lorenzo e Claudia sono attesi dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, che vuole congratularsi con loro: non è cosa da tutti i giorni trovare due giovani attenti, coraggiosi e altruisti.

A lunedì, con un’altra Buona Notizia!

Redazione


Segnalate alla nostra Redazione (qui i contatti) la vostra Buona Notizia! Può essere un articolo ripreso dal web o una vostra testimonianza... la condivideremo con tutti i Lettori!


FIRMA ANCHE TU

Per la salute delle donne:

per un’informazione veritiera sulle conseguenze fisiche e psichiche dell’ aborto 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.