22/10/2014

Le unioni civili gay di Renzi sono un matrimonio con altro nome

I Comitati “Sì alla Famiglia”, presieduti dal sociologo torinese Massimo Introvigne, rendono nota la propria posizione in materia di unioni civili all’indomani del Sinodo straordinario sulla famiglia e delle dichiarazioni di esponenti del Governo Renzi.

Prima di tutto deve esser chiarito che quando si parla di ” unioni civili ” il concetto viene lasciato più o meno volutamente aperto a molte possibilità interpretative ed a varie possibili forme normative. Per dare un giudizio chiaro e puntuale sarebbe quindi necessario prendere in analisi caso per caso in quanto troppo spesso i confini di questo genere di unione non sono marcati.

I Comitati Sì alla Famiglia ritengono necessario ridiscutere quei singoli aspetti della vita della coppia omosessuale risolvibili con aggiustamenti di ordine amministrativo e civile senza però procedere con un riconoscimento pubblico della relazione.

Quella di Renzi, invece, sembrerebbe una proposta di unioni civili quasi del tutto sovrapponibili al concetto di matrimonio. Aprire alla possibilità di adottare i figli biologici del convivente offre, secondo i Comitati, un assist alla magistratura che si troverebbe nelle possibilità di allargare contestualmente l’area di adozione in nome del principio di uguaglianza.

 

Come del resto più volte annunciato dal Sottosegretario Scalfarotto, “l’unione civile non è un matrimonio più basso, ma la stessa cosa. Con un altro nome per una questione di realpolitik.”

Scarica il comunicato stampa dei Comitati Sì alla Famiglia!

Redazione

 

Blu Dental

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.