01/08/2014

Obiezione di coscienza – Zingaretti ritiri decreto o sarà TAR a decidere

“I ricorsi al Tar presentati dal Movimento per la Vita, dalle associazioni dei medici e dei ginecologi cattolici, e dalle associazioni Pro Vita onlus e Giuristi per la Vita contro il decreto Zingaretti, che impone il divieto di obiezione di coscienza al personale operante nei consultori familiari, è la dimostrazione di quanto il mondo dell’associazionismo sia attento e sensibile alle tematiche che riguardano la tutela dei diritti umani e la difesa della vita. Il ricorso al Tar è un atto di grande coraggio e responsabilità soprattutto nei confronti delle migliaia di medici e operatori sanitari che, con il decreto Zingaretti, vedono calpestato il loro sacrosanto diritto, tutelato dalla legge, di sollevare obiezione di coscienza sia per quanto riguarda l’aborto chirurgico che quello chimico tramite le pillole abortive”.

 

Lo afferma Olimpia Tarzia, presidente del Movimento Per Politica Etica Responsabilità e vice presidente della Commissione cultura della Regione Lazio. “I ricorsi vanno ad aggiungersi all’interrogazione da me presentata in Consiglio lo scorso giugno e firmata da tutti i capigruppo del centrodestra, con la quale ho chiesto il ritiro del decreto evidenziandone gravi profili di illegittimità con le attuali disposizioni nazionali. Di fronte alle innumerevoli rimostranze pervenute da associazioni, medici, personale sanitario e alla luce di ben due ricorsi al Tar per richiedere l’annullamento del decreto, confido, conoscendo la sensibilità del presidente Nicola Zingaretti   – conclude Tarzia – che egli possa valutare con attenzione la mia interrogazione e decidere per il ritiro del provvedimento, onde evitare un possibile quanto imbarazzante annullamento del provvedimento stesso da parte del tribunale amministrativo”.

Comunicato stampa

 

Blu Dental

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.