28/01/2018

Ogni vita è un dono: la lezione di Anna

«Siamo fatti di-versi perchè siamo poesia»: non c’è miglior modo per esprimere la preziosità di ogni vita umana e ad insegnarcelo oggi è proprio la piccola Anna, una bambina bellissima, che si dà il caso sia portatrice di un cromosoma in più: ha la sindrome di Down.

I suoi genitori hanno scommesso su di lei e sulla gioia che avrebbe dato a tutta la loro famiglia e hanno vinto. È proprio il racconto di questa esperienza che il suo papà, Guido Marangoni, vuole regalarci attraverso il libro “Anna che sorride alla pioggia”.

Dietro l’attesa di una nuova nascita si celano sempre mille interrogativi... Sarà maschio? Sarà femmina? Sarà sano? E così è stato anche per Guido e sua moglie. Ma ogni vita, anche se piccola, è sempre in grado di sconvolgere i nostri piani e di superare di gran lunga le nostre aspettative. Sarà sano? Può darsi di no. Ma è un figlio e come tale deve essere accolto. Tutto il resto lo ha fatto Anna, i genitori l’hanno accolta, lei gli ha cambiato la vita.

vita_sindrome_downEd ecco a voi il suo sorriso meraviglioso che sta già conquistando tantissime persone da quando le è stata dedicata una pagina Facebook (che vi abbiamo già invitato a visitare). Il titolo? Non poteva essere diverso da “Buone notizie secondo Anna”. Perché non sono sempre le parole a darci delle vere buone notizie. A volte basta un sorriso aperto e gioioso, come quello di Anna, a farci vedere le vicende della vita sotto un ottica nuova.

Anna non è uno sbaglio, non è venuta al mondo per caso e lo stesso vale per tutti gli esseri umani, a prescindere dal numero di cromosomi, a prescindere dalla sindrome di Down, a prescindere da quello che fanno: conta quello che sono. Persone, soggetti di relazione che si arricchiscono l’un l’altro.  Quanto alla sindrome di Down: non bisogna averne paura. Chi incontra una persona come Anna, non la scansi, non la giudichi, provi a parlarci e a trascorrerci un po’ di tempo insieme:  solo nel rapporto con una come lei che possiamo scoprire i doni che porta con sé quel cromosoma in più.

Intanto, godetevi questo divertentissimo video di presentazione girato da lei e dal suo papà.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=ixl2LDYvhhU[/embedyt]

Luca Scalise


FIRMA ANCHE TU

Per la salute delle donne:

per un’informazione veritiera sulle conseguenze fisiche e psichiche dell’ aborto 

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.