16/08/2018

Radio Giovani Arcobaleno: l’inizio in un container

A dispetto del nome, Radio Giovani Arcobaleno non ha a che fare con le lobby LGBT, ma è una radio cattolica. In crescita! Rilanciamo volentieri questo loro Comunicato stampa.

Nel mare delle radio web che inondano i nostri computer, vale la pena di spendere una parola (buona) per “Radiogiovaniarcobaleno”, una emittente cattolica che trasmette 24 ore al giorno dal 2014. Opera a Guidonia, alle porte di Roma, e si avvale di una cinquantina di collaboratori in tutta Italia, tra cui sacerdoti, ragazzi diversamente abili, anziani, giornalisti.

Molto singolare la storia di questa radio. Ha iniziato a trasmettere da un container di sei metri, collocato nel piazzale della parrocchia del Sacro Cuore, a Guidonia. Gestito dai giovani della parrocchia, giorno dopo giorno è cresciuta sino a diventare una testata giornalistica.

Il container stava diventando stretto quando la Divina Provvidenza, nella persona di Fra Diego Madera, parroco dalla parrocchia Santa Maria di Loreto, sempre a Guidonia, ha messo a disposizione della radio un locale di trenta metri quadrati.

A giugno sono iniziati i lavori di restyling, creando una parete divisoria, insonorizzando le pareti e allestendo nuovi impianti elettrici ed audio. Insomma un nuovo studio, più organizzato e più confortevole. Fra Diego, grande sostenitore della Radio, è convinto che la radio web sia uno strumento di evangelizzazione potente, di grande impatto in ogni angolo del mondo. Fra Diego sarà il padre spirituale di questa emittente, e ha già iniziato a coinvolgere tutti i gruppi parrocchiali in questo progetto.

I lavori dovrebbero terminare a fine agosto, e l’inaugurazione dei nuovi locali è prevista per il 3 ottobre, con la partecipazione del vescovo della Diocesi di Tivoli S.E. Mons. Mauro Parmeggiani.

Il nuovo studio di RGA sarà dedicato ai coniugi Arturo Mariani e Nella Zulian, genitori felici di undici figli e testimoni di una fede vissuta come dono di comunione per la Chiesa e la società.

Il 3 ottobre prenderà il via anche il nuovo palinsesto di RGA, accanto alle storiche rubriche di preghiera, di attualità, sportive, musicali, su problematiche di pastorale familiare, giovanile e di bioetica debutteranno rubriche in lingua inglese con inviati in Australia e nelle Filippine. Il parroco fra Diego Madera trasmetterà settimanalmente il commento al Vangelo. Il responsabile della radio, Stefano Mariani, sottolinea il suo grande sogno: «Mi piacerebbe che la voce di RGA, una voce di amore e speranza, arrivi in ogni casa dove c’è un malato, un anziano, un carcerato e magari si trasformi anche in un mezzo di solidarietà attiva, dove intervenire per portare sì una parola di conforto ma, soprattutto, un aiuto concreto a chi vive in solitudine e in difficoltà».

Cristina Martinelli

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.